Comune di Marineo: Chiese e Santuario
Imperdibile è anche la Chiesa Madre di San Ciro, costruita anch’essa nel Seicento e al cui interno sono conservate le spoglie del santo protettore della città.
Comune di Marineo: Museo Regionale Archeologico
All’interno di questo museo, che vale assolutamente la pena di visitare per chi si trova a Marineo, sono conservati diversi reperti ritrovati presso il vicino fiume Eleuterio, una delle vie di collegamento tra l’entroterra e la costa tirrenica settentrionale. Tra i diversi oggetti abbiamo monete, monili, arule, bicchieri, frammenti di anfore.
La Montagnola di Marineo
Non solo bellezze storiche a Marineo ma anche paesaggistiche, come la Montagnola di Marineo che richiama uno dei primi insediamenti urbani cittadini. Particolare è la sua forma che richiama un cono e le pareti e i pendii che sono definiti Precipiti e che permettono di godere di una delle viste migliori sul versante settentrionale dell’isola.
Le Necropoli
La città di Marineo è sede anche di alcune tra le più interessanti necropoli della zona, vantando così un patrimonio davvero unico. Sono affascinanti soprattutto dal punto di vista storico in quanto sono una delle migliori testimonianze dell’epoca medievale. Suggestiva è anche la zona cimiteriale delle necropoli.
Eventi e manifestazioni
Durante tutto l’anno la cittadina è sede di diversi eventi e manifestazioni, a partire dalla festa di San Ciro che ha luogo il 31 gennaio, quando le reliquie del patrono cittadino sono portate in processione nella città.
Nel mese di giugno, in concomitanza con la festa religiosa del Corpus Domini, per le vie cittadine ha luogo la caratteristica infiorata, mentre ad Agosto viene festeggiato nuovamente San Ciro, nella penultima domenica del mese. Oltre alla consueta processione, avviene anche la Dimostranza ossia la rappresentazione della vita del santo.
Lascia un commento