Più conosciuto in dialetto come Rusalini, il comune ha origini storiche importanti, un feudo legato alla terra di Noto fu dominato dalla famiglia di Platamone.
Geograficamente disposto a metà tra Siracusa e Ragusa, Rosolini è una terra di montagna disposta alle pendici dei monti Iblei con una particolarità importante, si caratterizza per un’isola amministrativa legate alla terra mobile da una strada.
Mare e montagna per un luogo ricco di arre naturali.
Ottima cucina e buon vino caratterizzano la città piena di terreni destinati alla viticultura.
Castello dei Platamone
Una struttura davvero interessante appartenuta ai possessori ab origine di Rosolini è il castello di Platamone.
Innalzato verso la fine del 1600, il Castello si presenta in ottimo stato, aperto al pubblico è possibile visitarlo e ammirare le bellezze del tempo tra cui una “basilica paleocristiana del V secolo” ancora integra.
Chiesa Madre San Giuseppe
Una struttura religiosa molto antica che porta con sè una storia importante.
Collocabile tra il XVIII e il XIX secolo, la Chiesa è molto conosciuta per custodire al suo interno la “mandibola di San Luigi Gonzaga“.
Eremo di Santa Croce
L’eremo è un complesso di 4 chiuse collegate insieme, la cui peculiarità è quelle di essere state realizzate nella roccia, quindi con un grande impatto visivo.
Due di queste chiuse non sono più integre, vittime dei terremoti avvenuti rispettivamente negli anni del del 786 d.C. e nel 1167 d.C..
La terza chiesa custode di importanti opere, si tratta di affreschi molto conosciuti e amati.
La quarta chiesa nota come “grotta del Bove” si lega ad una leggenda che tratta di un uomo ritrovato in ginocchio a pregare di fronte ad una croce in legno.
Croce legnea ritrovata e custodita per i posteri.
Cava Paradiso
Cava Paradiso come si evince da nome è un angolo di paradiso a Rosolini incontaminato in cui l’attrazione è la natura che padroneggia prepotente e si caratterizza per corsi d’acqua come quello del torrente Prainito.
Un luogo in cui fare passeggiate, sport, pic-nic da vivere in famiglia, da soli o con amici.
Ideale per i fotografi e i videomaker.
Parco Archeologico di Cava Lazzaro
Il Parco Archeologico di Cava Lazzaro è una valle naturale incastonata tra le montagna e l’area pianeggiante in cui emerge la storia, tanti sono i ritrovamenti di epoca paleolitica.
Un mix di grotte e caverne, pilastri e colonne ovvero insediamenti nella montagna che hanno resistito al tempo.
Custodita nella valle è la nota “Tomba Orsi“, che si narra fosse stata costruita per una persona importante della comunità del tempo.
Lascia un commento