In un momento storico delicato come questo, che ci vede fare i conti con gli effetti della pandemia, l’annuncio di nuove possibilità lavorative all’orizzonte è sempre una notizia che siamo felici di dare. A maggior ragione se, come in questo caso, sarà un posto di lavoro che permetterà a sessanta assistenti sociali a contratto biennale di poter lavorare nella città di Catania. La notizia del concorso pubblico, le cui modalità verranno disposte nel bando pubblico che sarà pubblicato venerdì 10 dicembre sulla Gurs e sul sito internet del Comune di Catania, è stato annunciato sindaco Salvo Pogliese e l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo del comune capoluogo, ente capofila del distretto socio sanitario n.16 che oltre Catania comprende Misterbianco e Motta Sant’Anastasia. Per retribuire le nuove assistenti sociali verranno utilizzati i fondi ministeriali per il contrasto alle povertà. La distribuzione delle sessanta unità di assistenti sociali da reclutare, secondo quanto disposto dai responsabili del distretto socio sanitario, sarà così organizzata: cinquanta al territorio comunale di Catania, otto a Misterbianco e due Motta Sant’Anastasia.
Concorso assistenti sociali, Pogliese: Professionalizzare con nuove forze i servizi sociali comunali
Grande soddisfazione emerge anche dalle parole del sindaco Pogliese, che definisce l’imminente concorso «un fatto di straordinaria rilevanza sociale perché consente di immettere sul territorio energie nuove per le tante sfide in cui siamo impegnati insieme alle altre istituzioni per contrastare i disagi della popolazione che parte da condizioni di svantaggio. Professionalizzare con nuove forze i servizi sociali comunali, significa dare un valore aggiunto in termini di efficienza e risposte più rapide ai tanti bisogni sociali, purtroppo notevolmente aumentati con la pandemia. Una svolta per il delicato settore della solidarietà sociale e dei sostegni alla famiglia, a cominciare dall’urgenza di intensificare la lotta alla dispersione scolastica, per cui ringrazio l’assessore Giuseppe Lombardo, i sindaci di Misterbianco e Motta, ma anche i dirigenti e funzionari dei servizi sociali e dell’assessorato al personale guidato da Michele Cristaldi».
Fanno eco alle parole del sindaco quelle l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo «Poter contare su tante nuove assistenti sociali significa anche ottimizzare il grande lavoro svolto dalle attuali risorse in forza ai servizi sociali del Comune, ormai numericamente inadeguate per assolvere le crescenti necessità di assistenza. Ringiovanire i quadri delle assistenti sociali, significa dare una mano concreta al complesso sistema di aiuti ai più bisognosi che abbiamo messo in campo in sinergia alle organizzazioni del privato sociale. Una missione per cui urge un ricambio anche generazionale e questo bando di concorso assolve appieno a queste necessità.»
Tra le prime attività per cui le assistenti sociali saranno impiegate, il rafforzamento dei front office dei centri multizonali e l’attività di valutazione dei percettori del reddito di cittadinanza per aumentare il loro impiego lavorativo nei progetti di utilità collettiva, tenuto conto dei nuovi obblighi a cui sono chiamati i beneficiari per mantenere il sostegno concesso dalle istituzioni statali. I dettagli dell’avviso e del bando pubblico con la scadenza dei termini e le modalità per partecipare, saranno resi noti con la pubblicazione prevista per venerdì 10 dicembre. Tra i requisiti previsti l’iscrizione all’albo delle assistenti sociali; l’inquadramento economico sarà quello della categoria D1 del contratto nazionale enti locali.
Lascia un commento