Coronavirus Italia: ci si ferma tutti fino al 3 Aprile
Ebbene sì, ci siamo. Tutto chiuso fino al 3 Aprile in Italia, con tutti gli abitanti della penisola impegnati nel contenimento del Coronavirus: ma questo significa diverse settimane a casa, con tutti gli esercizi chiusi e la necessità di dover trascorrere molto tempo che prima avevamo impegnato con il lavoro o con la nostra routine quotidiana.
Tante persone si stanno così trovando a dover rivedere le loro abitudini, a partire dai cicli sonno veglia passando per quelli alimentari. E se la solitudine può essere un grosso problema è bene affrontarla nel modo giusto, guardando i lati positivi di questa situazione che ci vede tutti impegnati in una battaglia per la salute.
Ricordiamo infatti che il Corona virus è pericoloso non solo per noi, ma sopratutto, data la sua estrema contagiosità, per i nostri cari e per coloro che ci stanno intorno, sopratutto se immunodepressi o già afflitti da altre patologie.
Coronavirus: Ecco le 10 cose da fare
Alla ricerca di un modo creativo, pratico e divertente per passare il tempo che sembra non scorrere mai? Allora ecco 10 consigli: alcuni di questi sono veramente utili e possono tornare comodi un po’ a tutti, anche fuori dalla quarantena. Altri sono meno utili ma ugualmente validi, nella loro simpatia!
Consiglio n.1: Rilassati!
Partiamo dalle basi: hai circa 20 giorni di riposo! Certo, è spiacevole aver dovuto interrompere la tua routine e sicuramente, come tutti, avevi molte cose da fare. Però quando ti ricapita? Quindi, approfitta delle cose buone della situazione.
Prenditi il tuo tempo e riorganizza le tue abitudini in modo sano: per esempio, sai che un adulto ha bisogno in media di 8 ore di buon sonno a notte? O che un pisolino di 20 minuti dopo pranzo aiuta tantissimo il tuo organismo?
Ecco, questa è una buona occasione per riscoprire abitudini sane come queste.
Consiglio n.2: Dedicati alla cucina!
La televisione, ma anche i social, sono LETTERALMENTE invasi da programmi dedicati alla cucina: ne avete…di tutti i gusti (concedetecela!).
Questo è il momento giusto per scoprire se quella ricetta della Clerici è veramente così buona come pensavate fosse, o se semplicemente siete dei pessimi cuochi.
In ogni caso, potrete fare un sacco di foto al vostro piatto senza sentirvi in colpa e condividerle con gli amici!
Consiglio n.3: Fate attività fisica
Ehi, tu. Sì, proprio tu, steso sul divano in classica e fantozziana posa. Il Coronavirus non è una buona scusa per non fare attività fisica, soprattutto se vi siete appena dedicati al punto due!
Va bene, fare attività fisica è sempre pesante; però, intanto, volete mettere quando uscirete da casa? E poi vi diamo un suggerimento: fare l’amore fa bruciare tantissime calorie.
E’ un buon modo per fare tanta attività fisica e anche un ottimo modo per passare il tempo! E se siete soli… beh, se siete soli sappiate che in rete tanti siti specialistici stanno facendo promozioni. Buon divertimento!
Consiglio n.4: Imparate ogni giorno qualcosa di nuovo
Ci sono tantissime iniziative anche per il vostro cervello, oltre che per il vostro corpo: corsi di formazione, piattaforme di e-learning, applicazioni per le lingue. Questa volta non avete la scusa di non avere mai tempo da dedicargli!
Consiglio n.5: Siate Social!
Ecco, diciamo sempre che i Social sono “la sciagura dei tempi moderni”, ma ci pensate a una quarantena senza Facebook, WhatsApp, Discord, Skype e tutti gli altri? Invece, approfittate di questo tempo per chiamare i vostri amici che non sentite da tanto tempo.
E pensate che cosa bella: non potranno dirvi che “proprio oggi” non possono, perché hanno impegni inderogabili!
Consiglio n.5: Mettetevi a disposizione della vostra famiglia.
Si dice che la famiglia sia importante, ma sempre più spesso non si ha tempo per farlo. Che ne dite di chiamare la vostra zia ormai quasi centenaria, rigorosamente col telefono fisso, e farvi raccontare di com’era la vita ai suoi tempi?
Consiglio n. 6: Curate la vostra estetica
È il momento di dedicarsi del tempo: fatevi una maschera e tirate fuori tutte le creme di bellezza dal vostro stipetto.
Non dovete andare da nessuna parte, quindi nessuno vi vedrà per casa con due fette di cetrioli sugli occhi; è già un buonissimo motivo per farlo!
E se poi non funziona, beh avrete comunque occupato un po’ di tempo. La quarantena non fa miracoli!
Consiglio n.7: Leggete
In Italia si legge sempre pochissimo. Chissà che il Coronavirus non possa essere la scusa buona per far tornare gli italiani a leggere!
E poi, lo sappiamo che anche voi avete nascosto sotto il letto tutti i libri che in questi anni vi hanno regalato e che avete sempre detto di aver letto. Bene, tirateli fuori!
Consiglio n. 8: Spendi del tempo per il tuo ambiente di vita
La tua casa è il posto in cui andrai a vivere le prossime due settimane; non puoi più far finta di avere poteri magici e far lavare i piatti da soli come nella Spada nella Roccia della Disney.
E’ ora di rimboccarsi le maniche e approfittare della sosta: pensaci, quando nei prossimi anni dirai che non hai il tempo per fare il cambio di stagione!
Consiglio n. 9: Dai una mano!
Mai come in questo momento qualcuno può avere bisogno di te. Il vicino o la vicina a cui serve che tu faccia la spesa, o qualcuno che ha semplicemente bisogno di parlare. Ricordati che anche se non siamo medici, tutti possiamo fare qualcosa.
Consiglio n. 10…Goditela!
Sembra banale, ma non è facile. Abituatevi a cercare sempre il bello delle cose: la quarantena ha tanti vantaggi, sta a voi trovarli!
Lascia un commento