Sicilia e tradizione culinaria una storia lunga millenni
La Sicilia è una delle regioni italiane che offre una varietà culinaria senza eguali, proprio per la sua cucina attrae ogni anno moltissimi visitatori. Tra le pietanze tipiche una menzione speciale va certamente ai Dolci tipici Siciliani, la pasticceria regionale infatti ha una storia lunga fatta di tradizione, pochi ingredienti e tanto sapore.
I grandi classici della Sicilia i dolci tipici intramontabili
La Cassata siciliana è forse uno dei dolci più conosciuti ed amati a livello internazionale, la vera regina della tavola per la sua eleganza viene spesso servita nel corso delle festività come Natale o Pasqua. Impossibile resistere alla sua bontà e al suo sapore che unisce la delicatezza del cuore morbido alla dolcezza del naspro della glassa.
Altro cavallo di battaglia è certamente il Cannolo
Oggi ne esistono tante varianti ma il tripudio resta quello classico con un interno di ricotta e un esterno croccante con cialda dolce, arricchito da canditi e cioccolato. Un dolce che merita assolutamente di essere assaporato, speciale anche la versione con le scaglie di pistacchio.
Un dolce meno conosciuto a livello nazionale ma altrettanto buono è la Sfincia di San Giuseppe, anche in questo caso a farla da padrone è la ricotta. Si tratta però di una crema delicatissima e di uno choux morbidissimo che la contiene come un fagottino.
La Frutta di Martorana è un dolce molto amato da grandi e piccini
Si tratta di pasta di mandorle che prende la forma di piccolissimi frutti. Questo impasto viene realizzato tipicamente nel corso della festa dei morti, è decorato a mano ed è bellissimo anche da vedere.
La Sicilia ha veramente un cuore dolce, impossibile resistere anche alle granite con brioche, ai dolcini alle mandorle, e alle torte. La parola d’ordine è sicuramente provare!
Lascia un commento