Eruzione dell’Etna: cenere Vulcanica su Catania e Comuni Limitrofi

Il 23 luglio, l’eruzione dell’Etna ha ricoperto Catania e i comuni limitrofi di cenere vulcanica. Il sindaco ha imposto il blocco dei mezzi a due ruote per 48 ore, limitato la velocità e avviato un piano straordinario di pulizia notturna.

Eruzione dell'Etna

Una nuova eruzione dell’Etna ieri 23 Luglio ha coperto la città di Catania e i comuni vicini di cenere vulcanica. La situazione ha reso necessaria l’adozione di misure straordinarie per affrontare l’emergenza e garantire la sicurezza dei cittadini.

Eruzione dell’Etna: restrizioni alla Circolazione per l’Emergenza

Per fronteggiare l’accumulo di cenere vulcanica, il sindaco Enrico Trantino ha stabilito una serie di provvedimenti:

Stop Temporaneo per Mezzi a Due Ruote

È stato decretato un blocco temporaneo della circolazione per biciclette, moto e monopattini per 48 ore su tutte le strade comunali.

Riduzione della Velocità e Raccolta della Cenere

È stata fissata una velocità massima di 30 km/h per tutti i veicoli al fine di prevenire incidenti causati dalla cenere vulcanica sulle strade.

La cenere raccolta nelle proprietà private deve essere posta in piccoli contenitori e posizionata vicino alle abitazioni per la raccolta da parte degli operatori incaricati.

Piano Straordinario di Pulizia

Il piano straordinario di pulizia continua con vigore. Rimosso oltre 1500 tonnellate di cenere vulcanica dalle strade, che rappresenta più di un terzo del totale stimato.

Pulizia Notturna e Nuova Segnaletica

Per minimizzare i disagi e proteggere la salute pubblica, la pulizia delle strade e delle piazze viene effettuata durante le ore notturne.

Le zone ancora da pulire saranno trattate nelle notti del 25 e 26 luglio. Saranno installati nuovi segnali di divieto con le indicazioni dei giorni e degli orari in cui le strade devono essere lasciate libere per permettere il passaggio dei mezzi di pulizia.

Supervisione e appello del sindaco del Comune di Catania alla Collaborazione

Il sindaco Trantino ha personalmente monitorato le operazioni di pulizia fino a tarda notte, affrontando i problemi riscontrati con riunioni urgenti e riorganizzando le zone da ripulire.

Si invita tutta la cittadinanza a collaborare rimuovendo i veicoli quando richiesto e rispettando le disposizioni per garantire la sicurezza e il benessere della comunità.

Per maggiori dettagli e aggiornamenti, si consiglia di consultare i canali ufficiali del comune di Catania o di effettuare una ricerca su Google riguardo l’eruzione dell’Etna e le misure di emergenza adottate.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *