Apriamo il nuovo anno con un calendario ricco di eventi a Catania di ogni tipo per rendere felici grandi e piccini!
L’1 Gennaio, come da tradizione, al Teatro Massimo Bellini si terrà il concerto di Capodanno a partire dalle ore 19:00.
Mentre, nei giorni a seguire fino al 6 Gennaio sono tantissime le occasioni per potersi divertire e per godersi gli ultimi giorni di atmosfera natalizia.
In Piazza Federico di Svevia dall’8 dicembre sono stati allestiti mercatini di tutti i tipi, contornati da varie manifestazioni e punti di raccolta di vestiti e coperte per la gente bisognosa. In pieno centro storico, al chiostro dei Minoriti è possibile visitare dalle ore 10 alle ore 21, la bottega dell’artigianato artistico, con ingresso gratuito, che propone tappeti, gioielli, preparazioni alimentari, e molto altro.
Per chi desidera spostarsi dalla città, potrebbe decidere di recarsi a Bronte, la città del pistacchio o a Castiglione di Sicilia, dove verranno organizzati ogni giorno spettacoli e degustazioni per intrattenere il pubblico.
Dall’8 Gennaio il Castello Ursino ospita la mostra Caravaggio Immersive, caratterizzata da proiezioni video e ausilio di audio che raccontano la storia della sua vita.
Dal 12 al 19 Gennaio, Esperienze Fotografiche consente agli appassionati di imparare i segreti della fotografia, quindi l’esposizione alla luce, i colori, per poi esporre tutti i lavori a fine mostra.
Il 12 Gennaio, alle 10:30 si terrà un teatrino e laboratorio per i bambini dai tre anni in su, per raccontare la storia di Sant’Agata, patrona della città di Catania.
Dal 19 Gennaio fino al 15 Febbraio, sempre in onore di Sant’Agata, che verrà onorata in città dal 3 al 6 Febbraio, metteranno in mostra delle foto da una prospettiva unica, che saranno esposte presso la Badia di Sant’Agata.
Il 16 Gennaio, presso il Teatro Metropolitan alle ore 21, Nek si esibirà in concerto.
Il 18 Gennaio, Brunori Sas presenterà il suo disco presso la Feltrinelli di Catania a partire dalle ore 18:30.
La stessa giornata sarà dedicata a due escursioni in momenti diversi della giornata: la mattina del 18 Gennaio, a partire dalle 9:30 del mattino, un altro omaggio dedicato alla martire, prevede un tour dal titolo Agatha Catanensis; la sera, invece, è stata organizzata una passeggiata notturna per ammirare le bellezze di Catania, tra storia e leggenda, un tour organizzato interamente a piedi.
Fino al 26 Gennaio, invece, per gli amanti degli spettacoli, si terrà il Circo Greca Orfei, nipote di Moira, presso il centro commerciale Centro Sicilia. Ci saranno tantissimi animali e in più, giocolieri, illusionisti, trapezisti, acrobati, e molto altro ancora per sorprendere gli spettatori.
Un mese ricco di eventi, manifestazioni e spettacoli, che si prepara alla fine del Natale e al mese più caratteristico per tutti i catanesi, febbraio, che omaggerà la sua patrona con la festa di Sant’Agata.
Lascia un commento