Mille e più volte vi siete ripromesse di mangiare più verdure, ma quando arrivate ai fatti, vi limitate alle solite cotolette del supermercato.
Perché non cominciare, allora, inserendo un ortaggio come i finocchi?
Questi aiutano non solo le difese immunitarie, ma regolano i livelli ormonali e attenuano il senso di gonfiore.
Quindi se volete stupire i vostri ospiti o preparare un bel contorno di verdure senza rinunciare al gusto, ecco la ricetta i Finocchi gratinati al pistacchio che fa per voi.
Ingredienti
-
- 3 finocchi
-
- 15 pistacchi
-
- pepe q.b.
-
- mezzo spicchio d’aglio
-
- sale q.b.
-
- olio extra vergine d’oliva q.b.
-
- un ciuffo di prezzemolo
-
- due cucchiai di pangrattato
Dosi per: 3 persone
Difficoltà: Facile
Costo: 6.00€
Preparazione
Per realizzare i finocchi gratinati al pistacchio, tagliate la cima e la base e togliete le foglie più coriacee. Divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi tagliatele a fette non troppo sottili. Immergeteli in una pentola colma di acqua salata e sbollentateli per circa 5-6 minuti.
Prendete una teglia da forno e rivestila di carta da forno. Distribuite i finocchi sulla teglia, spolverateli di sale, pepe, pangrattato e di aglio e prezzemolo tritati finemente. Infine, spargete i pistacchi tagliati grossolanamente.
Riscaldate il forno a 180°. Quando avrà raggiunto la temperatura desiderata, infilate la teglia e cuocete i finocchi per 20 minuti, fin quando non si sarà formata una crosticina dorata. Lasciateli intiepidire e poi serviteli.
Questo contorno è perfetto per accompagnare sia i secondi di pesce che di carne.
<<<<Ricetta Funghi Porcini fritti con salsa di yogurt e lime>>>>
Lascia un commento