Ricetta siciliana molto semplice e veloce per un antipasto o contorno, ideale per grandi e piccoli.
Le frittelle di asparagi selvatici sono un piatto genuino, molto buono grazie ai tanti asparagi selvatici che possono essere raccolti nei boschi.
Gli ingredienti principali per la preparazione delle frittelle di asparagi selvatici sono i seguenti:
– 150 grammi di asparagi selvatici
– farina 00
– un aglio
– sale e pepe
– 1 uovo
– olio di arachidi, quanto basta
– prezzemolo
– parmigiano grattugiato
Preparazione:
Pulire accuratamente gli asparagi selvatici, iniziando dalle punte, eliminare la parte più dura non molto buona da mangiare. Poi sbollentare per circa 10 minuti gli asparagi, aggiungendo nella pentola, del sale e uno spicchio di aglio. Dopo la cottura, lasciare raffreddare. Una volta freddi prendere gli asparagi e posizionarli in un piatto, tenendo con le dita la parte più dura del gambo, con l’aiuto di una forchetta prendere la parte più morbida e tenera dell’asparago. Si otterrà cosi un composto morbido, senza filamenti e parti dure.
In una ciotola sbattere l’uovo, aggiungere un pizzico di sale e pepe, del prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. In seguito unire la farina e il composto di asparagi creato in precedenza, il tutto deve essere fatto delicatamente. In una padella scaldare l’olio ad una temperatura di circa 160°C, con un cucchiaio formare delle piccole porzioni di frittelle e immergerle nell’olio caldo. Rigirare più volte le frittelle per ottenere una giusta cottura dorata. Una volta pronte, aggiungere del sale e servirle calde oppure fredde come antipasto.
Lascia un commento