Frutta gelata

La frutta gelata offre a grandi e piccini la ghiotta occasione di deliziare le proprie papille gustative con un dolce semplice e originale. Una vera e propria leccornia in grado di soddisfare i gusti più svariati. Preparata con sola frutta fresca, questa delizia morbida e avvolgente nasce da una ricetta perfetta per essere consumata anche…

Frutta gelata
La frutta gelata offre a grandi e piccini la ghiotta occasione di deliziare le proprie papille gustative con un dolce semplice e originale.
Una vera e propria leccornia in grado di soddisfare i gusti più svariati. Preparata con sola frutta fresca, questa delizia morbida e avvolgente nasce da una ricetta perfetta per essere consumata anche da vegani e fruttariani.
La frutta gelata è una specialità artigianale tutta da provare e di sicuro successo, ma è soprattutto una squisitezza facile da realizzare e ultra leggera.

Frutta gelata: la ricetta

ricetta Frutta gelata
Difficoltà: facilissima; dosi per 6 persone; tempo di preparazione: 22 minuti; tempo di congelamento: 12 ore; costo: basso
Ingredienti
650 g di melone di Cantalupo
500 g di mango
600 g di lamponi
1 kg di ananas
600 g di more
Preparazione

Per allestire la ricetta della frutta gelata bisogna lavare e mondare il melone.

A operazione conclusa procedere a tagliarlo a cubi di 2 centimetri poco più; dopodiché prendere i cubi di frutta e adagiarli sopra un vassoio senza sovrapporli, proteggerli con un foglio di pellicola trasparente per alimenti, quindi sistemarli in freezer. Lasciarli riposare 12 ore.
A questo punto, procedere a lavare e mondare l’ananas. Dunque, tagliarla a tocchi di 1 centimetro di spessore, sistemarla in un vassoio, proteggerla con la pellicola e mettere anch’essa a riposo in freezer per 12 ore.
Proseguire l’allestimento lavando, pelando e tagliando il mango a quadrotti di 2 centimetri di spessore, mettendolo sul vassoio, coprendolo con la pellicola trasparente e sistemandolo in freezer.
Lavare i lamponi e le more, asciugare i due frutti e trasferirli interi in vassoi separati, coprirli con la pellicola per alimenti, infine riporli in freezer per 12 ore.
Trascorso il tempo indicato, prendere la frutta e frullarla in un mixer. L’operazione deve essere eseguita senza mischiare i diversi gusti di frutta. Dopo averla azionata la macchina deve lavorare fino a ottenere un composto cremoso.
Concludere la preparazione mettendo la frutta gelata in coppe da dessert.
È possibile servire questo dolce abbinando i diversi allestimenti, oppure se si preferisce è altresì possibile consumarli in gusto singolo.
Consiglio
La frutta gelata deve essere consumata appena allestita, è sconsigliata la sua conservazione in freezer, pena l’eccessivo indurimento del dolce.
Ghiaccioli ai fichi e limone

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *