Galileo Galilei: Liceo Scientifico

Sede principale e succursale del Liceo scientifico Galileo Galilei Il Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania nasce nel 1972, in corso Indipendenza. Nel corso degli anni, per far fronte al sempre più crescente numero d’iscritti, dapprima si è spostato in una sede più ampia, che è quella attuale sita in Via Vescovo Maurizio 73-75 e successivamente…

Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania

Sede principale e succursale del Liceo scientifico Galileo Galilei

Il Liceo scientifico Galileo Galilei di Catania nasce nel 1972, in corso Indipendenza. Nel corso degli anni, per far fronte al sempre più crescente numero d’iscritti, dapprima si è spostato in una sede più ampia, che è quella attuale sita in Via Vescovo Maurizio 73-75 e successivamente è stato reso necessario anche lo sviluppo di una succursale che si trova in Via Grasso Finocchiaro. Ad oggi l’istituto conta più di 2000 iscritti suddivisi in oltre 70 classi.

Finalità didattiche del Liceo scientifico Galileo Galilei

Dopo quasi cinquant’anni di vita il Liceo è riuscito a perfezionare il suo messaggio didattico e calarsi ottimamente nelle sempre più diverse esigenze sociali, culturali e professionali di questi ultimi anni. Il piano di studi proposto favorisce una piena ed equilibrata conoscenza sia in campo umanistico che in campo scientifico, sviluppandosi soprattutto nella direzione della vita pratica e lavorativa. Con questa finalità, durante tutto il percorso scolastico, viene riservata una grande attenzione alle attività di laboratorio, incentivando, soprattutto per gli studenti del triennio, la partecipazione a stage universitari o aziendali dedicati. La preparazione degli studenti può essere inoltre ampliata attraverso insegnamenti facoltativi che vanno al di fuori dell’orario scolastico. In particolare, in campo linguistico, viene offerta la possibilità di iscriversi a corsi di potenziamento della lingua inglese, finalizzati al conseguimento delle certificazioni europee, o la possibilità di frequentare lezioni in lingua di materie scientifiche (CLIL), fino all’organizzazione di veri e propri stage linguistici all’estero, durante il triennio finale.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *