Ghiaccioli ai fichi e limone

I ghiaccioli ai fichi e limone sono una variante senza dubbio originale dei più tradizionali ghiaccioli, caratterizzati da un sapore piacevolmente fresco e dolce al punto giusto. Le note acidule tipiche de limone, infatti, smorzano il sapore zuccherino che caratterizza i fichi, per un risultato che piacerà a grandi e piccini. Perfetti per una merenda…

Ghiaccioli ai fichi e limone

I ghiaccioli ai fichi e limone sono una variante senza dubbio originale dei più tradizionali ghiaccioli, caratterizzati da un sapore piacevolmente fresco e dolce al punto giusto.

Le note acidule tipiche de limone, infatti, smorzano il sapore zuccherino che caratterizza i fichi, per un risultato che piacerà a grandi e piccini.
Perfetti per una merenda durante le calde giornate estive, possono essere preparati in casa con pochi semplici ingredienti. Ecco come fare.

Ingredienti:

180 gr di fichi
150 gr di succo di limone
50 gr di zucchero
100 ml di acquaDifficoltà: bassaPreparazione:
Per prima cosa spremi i limoni e filtra con un colino il succo così ottenuto. Versa, quindi, l’acqua in una pentola, aggiungi lo zucchero e metti il tutto sul fuoco finché non arriverà a bollore. Aggiungi lo sciroppo così ottenuto al succo di limone e lascia raffreddare. Nel frattempo lava con cura i fichi, quindi tagliali a rondelle spesse circa mezzo centimetro. Utilizza le fettine di fichi per rivestire le pareti degli stampi da ghiacciolo, quindi versavi il succo di limone misto a sciroppo che si sarà completamente raffreddato. Metti uno stecchino in ogni stampo, poi sistema i ghiaccioli in freezer e lasciali per almeno 3 ore. Al momento di mangiarli, tira gli stampini fuori dal congelatore ed immergili per pochi secondi in acqua calda per fare in modo che i ghiaccioli si sformino più facilmente senza rompersi. I ghiaccioli ai fichi e limone possono essere conservati in freezer per non più di una settimana.

<<<<Scopri la ricetta Insalatina con Fragole al Balsamico>>>>

 
Insalatina con fragole al balsamico

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *