Il lievito madre, conosciuto anche come pasta madre, è il preparato base che serve per fare il pane. E’ un tipo di lievito molto più buono e salutare rispetto ad altri tipi di lieviti, come ad esempio il lievito di birra, poichè i suoi ingredienti ne danno una consistenza molto più leggera e quindi più…
Il lievito madre, conosciuto anche come pasta madre, è il preparato base che serve per fare il pane.
E’ un tipo di lievito molto più buono e salutare rispetto ad altri tipi di lieviti, come ad esempio il lievito di birra, poichè i suoi ingredienti ne danno una consistenza molto più leggera e quindi più digeribile.
I suoi ingredienti infatti sono solo la farina, l’acqua, ed altri derivati naturali che aiutano a rendere il pane, e la sua mollica, molto più morbidi e soffici.
Vediamo insieme tre semplici metodi per preparare il lievito madre in casa!
Lievito madre preparato con il miele
Un primo metodo per preparare il lievito madre in casa, è quello di utilizzare il miele.
Per preparare cosi il nostro lievito madre abbiamo bisogno solamente:
- 1 cucchiaio di miele,
- 500ml di acqua,
- 100 grammi di farina.
Come vedete tutti ingredienti semplici cosi come semplice e veloce è il procedimento. In un bicchiere d’acqua, infatti, fate sciogliere il miele e poi versate l’acqua in una ciotola con la farina ed impastate lentamente con un cucchiaio.
Quando avrete ottenuto una certa consistenza, contiuate impastando con le mani fino a quando avretre ottenuto un panetto compatto e liscio.
Mettete il panetto in una teglia, in una ciotola o in un piatto, copritelo con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare per 48 ore.
Trascorse le 48 ore, togliete la pellicola e lasciate che il panetto prenda un pò di aria dopodiché ricopritelo nuovamente con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare ancora per 48 ore.
Trascorse cosi le 48 ore, il lievito madre col miele sarà pronto per essere usato nella preparazione del pane.
Lievito madre preparato con lo yogurt
Anche il procedimento per preparare il lievito madre con lo yogurt è molto semplice. Come ingredienti, ci occorrono:
- 50ml di yogurt bianco,
- 100gr di farina.
Il procedimento è altrettanto semplice, versate lo yogurt e la farina in una ciotola e mescolate fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, mettetelo in un bicchiere e lasciatelo riposare per 48 ore dopo averlo coperto con una pellicola alimentare.
Trascorse le 48 ore, il vostro lievito con lo yogurt è pronto.
Lievito madre preparato con l’uvetta
Per preparare il lievito madre con l’uvetta vi occorrono:
- Uva sultanina,
- 100 grammi di farina e
- 50ml di acqua.
Mettete in ammollo l’uva sultanina per una notte, dopodiché in una ciotola aggiungete alcuni cucchiai dell’acqua dell’uvetta, la farina e iniziate ad impastare con un cucchiaio per poi utilizzare le mani quando l’impasto risulterà più corposo.
Quando avrete ottenuto un panetto liscio e compatto, aggiungete le uvette e mettetelo a riposare in un bicchiere per 48 ore dopo averlo coperto con una pellicola alimentare.
Dopo le 48 ore, fate prendere aria al panetto, per poi richiuderlo ed attendere altre 48 ore. Trascorse le quali avrete il vostro lievito madre con l’uvetta.
Lascia un commento