Il Lago Santa Rosalia a Ragusa

Il Lago Santa Rosalia è un bacino lacustre artificiale situato nella provincia di Ragusa, in Sicilia. Si trova nella Valle dell’Irminio alla confluenza tra il fiume Irminio e il torrente Irminio, tra i comuni di Ragusa, Scicli e Marina di Ragusa. Il lago è stato creato nel 1983 con la costruzione di una diga sul…

Screenshot

Il Lago Santa Rosalia è un bacino lacustre artificiale situato nella provincia di Ragusa, in Sicilia. Si trova nella Valle dell’Irminio alla confluenza tra il fiume Irminio e il torrente Irminio, tra i comuni di Ragusa, Scicli e Marina di Ragusa.

Il lago è stato creato nel 1983 con la costruzione di una diga sul fiume Irminio. Ha una superficie di circa 145 ettari, una profondità massima di 39,3 metri e un volume di circa 19,5 milioni di metri cubi.

Il lago è un importante habitat per numerose specie di animali, tra cui uccelli acquatici, pesci e anfibi. È anche un luogo popolare per la pesca, la navigazione e il birdwatching.

Le rive del lago sono ricche di vegetazione, con boschi di querce, lecci e pini. In alcuni punti, il lago è circondato da alte pareti rocciose, che creano un paesaggio suggestivo.

Il lago Santa Rosalia è un’importante risorsa per la provincia di Ragusa. È un luogo ideale per trascorrere una giornata all’insegna della natura e del relax.

Come arrivare al Lago Santa Rosalia a Ragusa?

lago Santa Rosalia mappa

Il lago Santa Rosalia è facilmente raggiungibile in auto, in autobus o in treno.

  • In auto: da Ragusa, seguire le indicazioni per la Valle dell’Irminio.
  • In autobus: da Ragusa, prendere la linea A, che collega il centro di Ragusa con Ragusa Ibla. La fermata della Valle dell’Irminio si trova in Via Roma, a Ragusa Ibla.
  • In treno: da Ragusa, prendere il treno per Scicli o Marina di Ragusa. La stazione ferroviaria di Ragusa Ibla si trova a circa 10 minuti a piedi dalla Valle dell’Irminio.

Attrazioni

Oltre alla sua bellezza naturale, il lago Santa Rosalia ospita numerose attrazioni culturali. Tra queste, le più importanti sono:

  • La Riserva Naturale Speciale Macchia Foresta del Fiume Irminio: un’area protetta che si estende per circa 135 ettari. La riserva ospita una ricca flora e fauna, tra cui boschi di querce, lecci e pini, oltre a una varietà di piante ed erbe aromatiche.
  • La Grotta di Santa Rosalia: una grotta naturale che si trova sulla riva del Lago Santa Rosalia. La grotta è dedicata a Santa Rosalia, patrona di Ragusa.
  • La Necropoli di Cava dei Santi: un’antica necropoli risalente al periodo greco-romano. La necropoli è composta da numerose tombe, scavate nella roccia.

Note

  • Il lago è aperto al pubblico tutto l’anno.
  • L’accesso al lago è gratuito.
  • È possibile noleggiare barche e pedalò per fare escursioni sul lago.
  • È possibile pescare nel lago, ma è necessario munirsi di licenza.
  • Il lago è un luogo popolare per il birdwatching.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *