Il Mestiere del Copywriter

Le nuove generazioni sono convinte che il mestiere del Copywriter sia semplice e non richieda sacrifici. In realtà non è affatto così, dietro alla facciata che fa apparire i freelance come dei lavoratori autonomi e felici, si nasconde il rovescio della medaglia e per questo motivo è importante capire che prima di dire “Sono un…

Il Mestiere del Copywriter

Le nuove generazioni sono convinte che il mestiere del Copywriter sia semplice e non richieda sacrifici. In realtà non è affatto così, dietro alla facciata che fa apparire i freelance come dei lavoratori autonomi e felici, si nasconde il rovescio della medaglia e per questo motivo è importante capire che prima di dire “Sono un Copy” è necessario pensarci bene.
Dietro a questa parola e alla professione devono esserci degli studi approfonditi e delle tematiche che affrontano la lingua italiana, la grammatica e la sintassi. Non è possibile improvvisarsi Copywriter, è un dettaglio che bisogna tenersi nel cuore e di conseguenza è fondamentale valorizzare il piacere di lavorare con passione.
Non vi siete mai chiesti per quale motivo sia importante saper scrivere bene? Perché si tratta di un ruolo importante da valutare se si desidera conoscere tutte le alternative professionali. Una laurea in scienza della comunicazione è ben vista anche se non indispensabile, purtroppo si parla di un settore che negli ultimi anni ha ottenuto un netto declino e questo ha portato a un ribasso dei prezzi.

Come trova i clienti il copywriter?

Solitamente parliamo di un personaggio capace di ricercare i clienti personalmente, proponendosi con candidature indipendenti su forum oppure contattando direttamente i giornali professionali. Non vi siete mai chiesti per quale motivo è così facile trovare un copy?
Tutti promettono di avere le caratteristiche per farlo, ma pochi sanno davvero cosa significhi esseri dei veri esperti di scrittura e comunicazione. Inoltre, è meglio non confondere la figura con il web writer, professionista più generalista del settore e capace di lavorare su testi pubblicitari di alto livello e riesce sempre a vendere prodotti nel modo migliore per valutare lo slogan adatto ad ogni genere di prodotto o di azienda.
Infine, un sito web è fondamentale per presentarsi al grande pubblico e dimostrare un portfolio clienti sempre aggiornato.
Siamo o non siamo Copy? Possiamo definirci tali? O cerchiamo di fare qualche soldo, rovinando così la reputazione di chi lo fa per Mestiere e con Professionalità?
 
 

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *