Il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa è un’area naturale ricca di reperti archeologici appartenenti a diverse epoche della storia siracusana. Grazie alla quantità e alla rilevanza dei suoi monumenti, è considerata una delle zone archeologiche più importanti della Sicilia e tra le più vaste del Mediterraneo.
Questo straordinario parco comprende la parte settentrionale del quartiere della Neapolis, uno dei cinque quartieri che componevano Siracusa in età greca e romana. Al suo interno, si trovano alcuni dei monumenti più celebri della città:
- Teatro Greco: Risalente al III secolo a.C., ma esistente fin dalla seconda metà del V secolo a.C., questo teatro è un luogo di grande fascino. Qui, Eschilo mise in scena le sue opere drammatiche ben 2.500 anni fa.
- Anfiteatro Romano: La datazione di questo anfiteatro è oggetto di dibattito, ma alcuni lo attribuiscono all’epoca di Augusto, mentre altri a Settimio Severo.
- Ara di Ierone II: Un grandioso altare utilizzato per i sacrifici pubblici della città.
- Via dei Sepolcri: Questo percorso, di impianto ellenistico, è profondamente incassato nella roccia e fiancheggiato da ipogei bizantini.
Lasciati affascinare da questa straordinaria fusione tra arte, natura e storia mentre esplori il Parco Archeologico della Neapolis e ammira la bellezza di questi antichi luoghi.
Lascia un commento