Carnevale ad Acireale
Il Carnevale è una festa particolarmente sentita nella città siciliana di Acireale; qui ogni anno si tengono dei grandi eventi durante i quali sfilano carri e ci si diverte un mondo. I festeggiamenti iniziano l’8 febbraio e terminano il 25 febbraio e durante queste settimane si ha la possibilità di vivere pienamente lo spirito storico e tradizionale della città che racconta del proprio legame con la cultura folkloristica mediante manifestazioni e feste di paese.
Secondo fonti antiche il Carnevale presso questa città è sempre stato molto sentito e si presuppone che dalla metà del 1500 si tenessero grandissime manifestazioni ricche di giochi e divertimenti di ogni tipo per celebrare il periodo più colorato e goliardico dell’anno.
Durante gli ultimi anni del 1900 il potenziale celebrativo di Acireale è aumentato e sono state ideate e messe appunto sempre nuove forme di divertimento in grado di rendere ancora più entusiasmante e tradizionale questa festa e la sua celebrazione. Carri fiorati imponenti e colorati hanno attraversato per la prima volta le strade della città del 1996 dando la possibilità ad Acireale di gareggiare al pari di Viareggio e Putignano per accaparrarsi il titolo di miglior celebrazione carnevalesca.
Il Programma del Carnevale di Acireale 2020
Il programma di quest’anno propone numerosi eventi, sfilate, concorsi e spettacoli. La prima giornata di festa si tiene il giorno 8 febbraio con la Santa Messa, l’inaugurazione delle mostre, la parata di apertura, un contesto fotografico chiamato Bellezza in Allegria, e in serata un primo spettacolo dedicato all’acrobatica aerea.
Domenica 9 invece si terrà, oltre alla classica sfilata di carri grotteschi, anche uno spettacolo musicale che vedrà esibirsi The blues brothers band.
Venerdì 14 Febbraio in occasione di San Valentino si terrà un romantico concerto dove si esibiranno vecchie band del luogo.
Sabato 15 Febbraio, oltre alla sfilata di carri, ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte sul carretto siciliano e in serata uno spettacolo musicale intitolato Jumpin’up swing band.
Domenica 16 Febbraio ci sarà l’inaugurazione della fiera del fumetto, flash mob è un concerto serale che vedrà esibirsi i Kunsertu. Mercoledì 19 febbraio ci sarà l’esibizione di danza dei gruppi scolastici seguita dalla Pazza Duomo Night edition.
Giovedì 20 Febbraio ci saranno le filate delle scuole in maschera, un omaggio alle melodie Disney, l’esibizione del ballo giapponese k-pop, e alle 20.30 si terrà il concerto di Giorgio Vanni in piazza Duomo.
Venerdì 21 Febbraio si terrà prima il concorso bambini in maschera e successivamente la festa raeggeton in Piazza Duomo con la partecipazione di DJ Sapienza.
Il 22 Febbraio ci saranno tante sfilate di carri infiorati, grotteschi allegorici e la sera ci sarà in concerto Daria Biancardi.
Domenica 23 Febbraio sarà una giornata interamente dedicata al carnevale con tanti carri, spettacoli di luci e festival serale con tanti ospiti e dj.
Lunedì 24 Febbraio si terrà un concerto in onore dei Negromaro.
Mentre l’ultimo giorno di eventi, il 25 Febbraio ci saranno le premiazioni dei vari concorsi dalle ore 23 in poi.
Lascia un commento