Il Teatro Don Bosco di Catania

Il teatro Don Bosco di Catania è situato in un’ottima zona del capoluogo etneo, precisamente in Viale Mario Rapisardi, 56 e rappresenta uno dei teatri maggiormente frequentati della città, in virtù di una palinsesto di eventi molto ricco che abbraccia diversi generi in modo da poter soddisfare le diverse necessità degli spettatori. La storia del…

Il Teatro Don Bosco di Catania
Il teatro Don Bosco di Catania è situato in un’ottima zona del capoluogo etneo, precisamente in Viale Mario Rapisardi, 56 e rappresenta uno dei teatri maggiormente frequentati della città, in virtù di una palinsesto di eventi molto ricco che abbraccia diversi generi in modo da poter soddisfare le diverse necessità degli spettatori.

La storia del teatro Don Bosco di Catania

Come abbiamo accennato, l’ingresso al teatro Don Bosco di Catania si trova in viale Mario Rapisardi nelle immediate vicinanze dell’omonimo oratorio e presenta una capienza complessiva maggiore rispetto all’Auditorium. Vanta una notevole tradizione teatrale, fin dagli anni Ottanta, periodo durante il quale è stato anche oggetto di lavori di ristrutturazione per renderlo maggiormente accogliente e rispondente alle mutate esigenze. Oggi riesce ad accogliere agevolmente oltre 300 spettatori. Sul suo palco nel corso degli anni si sono alternati attori e compagnie teatrali sia di livello locale che di importanza nazionale. Si tratta indubbiamente di uno spazio che è nato grazie all’opera dei salesiani e che nel tempo è divenuto luogo di aggregazione e di formazione per diverse persone.

Come è organizzato oggi il teatro Don Bosco di Catania

Come abbiamo accennato in precedenza, la capienza complessiva del teatro e di oltre 300 persone, circostanza che permette l’utilizzo di questo spazio anche per altre finalità quali possono essere delle proiezioni cinematografiche relative ad esempio a cortometraggi, o l’organizzazione di convegni di natura politica o sociale. In ogni caso, ogni anno viene organizzato un palinsesto di eventi abbastanza ricco in modo da poter soddisfare i diversi generi teatrali, ma anche musicali ed artistici in genere. Periodicamente, inoltre, gli spazi sono utilizzati anche per la presentazione di libri da parte di scrittori locali.

La stagione teatrale in corso

Teatro Don Bosco

Anche per quest’anno il palinsesto del teatro Don Bosco di Catania appare molto ricco di avvenimenti ed interessante per la varietà degli spettacoli presentati. L’Associazione Teatro d’Arte-Teatro in Allegria, diretta da Donata Indaco, anche quest’anno propongono una serie di lavori brillanti che permetteranno al pubblico di passare qualche ora in allegria e spensieratezza.
Segnaliamo tra i diversi lavori proposti, la commedia Casa di Campagna, già proposta lo scorso mese di ottobre, nel quale viene rappresentato l’emblema della famiglia tipica italiana, con il capofamiglia che deve districarsi tra i mille problemi della quotidianità.
Spazio non solo al teatro ma anche alla musica, con l’opera musicale Nessun Dorma.
Non resta quindi che partecipare ai diversi spettacoli proposti.
teatro massimo bellini

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *