Il sopralluogo
A oltre quattro mesi demolizione d’urgenza del Ponte Graci che collega le aree urbane di Misterbianco con Motta Sant’Anastasia da pochi giorni è avvenuto il sopralluogo da parte dell’ufficio competente dell’ufficio del Genio Civile di Catania, che ha dato il via libera alla possibilità di mettere in atto i lavori di ricostruzione del ponte.
L’abbattimento è avvenuto nel mese di settembre a causa di forti danni alle travi di sostegno del cavalcavia che causavano di fatto un grave pericolo per tutti gli automobilisti che vi transitavano.
Il grido di aiuto
Prima che potesse cagionarsi il danno le autorità competenti sono intervenute in tempo demolendo il cavalcavia. Tuttavia, la prevenzione messa in atto ha portato altri problemi dal punto di vista della viabilità, specialmente per quanto riguarda gli abitanti delle città di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia in provincia di Catania.
Stando a quanto afferma l’assessore Marco Falcone il ponte Graci è un punto di collegamento fondamentale per tutti i cittadini che devono passare per quelle strade, senza contare le varie imprese presenti in zona danneggiate dal punto di vista logistico dei trasporti dei prodotti.
L’accordo con Anas
Il Governo Musumeci ha recepito in fretta il grido di aiuto di tutti coloro che sono stati danneggiati dall’abbattimento del Ponte, per questo motivo è intervenuto anche senza competenza diretta tramite gli uffici competenti.
Dopo il sopralluogo del Genio di Catania è stato infatti stipulato un accordo economico con l’Anas che impiega fondi di due milioni e mezzo di euro per una veloce ricostruzione del Ponte, oltre che a interventi per risanare il sottopasso di via Rosolio Pino nella stessa zona. Conclude l’assessore Marco Falcone che gli interventi avranno inizio fra circa due settimane.
Lascia un commento