Puoi realizzare dei bellissimi bicchieri da cocktail per un antipasto colorato in cui la menta ti regala una piacevole sensazione di freschezza pulendo il palato, o un primo piatto leggero e gustoso ricco di omega 3, ideale per affrontare la calura.
-
- devi solo cuocere velocemente i gamberi e i fagiolini
-
- il resto degli ingredienti va frullato
-
- tutti gli ingredienti sono ricchi di vitamine, omega 3 e minerali
Ingredienti base per una persona
-
- 100 grammi di gamberi appena pescati
-
- Un paio di foglie di menta fresca
-
- Olio di oliva quanto basta
-
- Sale quanto basta
-
- Aglio
-
- Limone grattugiato
-
- Pepe bianco quanto basta
-
- 50 grammi fagiolini
Procedimento
1.Per prima cosa è importante che tu lavi i fagiolini, basta della semplice acqua corrente, una volta ben puliti poni i fagiolini in una pentola con abbondante acqua e accendi il fuoco, la cottura richiede all’incirca 20 minuti.
2.Pulisci i gamberi e poi metti a cuocere gli stessi in un altro pentolino, bastano all’incirca 5 minuti di cottura.
3.Cotti i gamberetti, devi eliminare la testa e la coda e sbucciarli e farli raffreddare.
4.Pronti i fagiolini devi sminuzzare gli stessi e unirli ai gamberi raffreddati aggiungendo olio extra vergine d’oliva , pepe e sale al fine di far assorbire bene gli aromi.
5. Prepara una salsina di accompagnamento frullando insieme le foglie di menta, il limone grattugiato e aggiungendo dell’olio d’oliva.
6. Impatta i gamberi e i fagiolini e poi lascia cadere sugli stessi la salsina appena frullata e porta a tavola.
Curiosità della Ricetta Insalata di gamberi e menta
Ti consiglio di impiegare delle foglie di menta fresche al fine di poter sfruttare al massimo l’intensità del loro aroma, al apri è acquistare gamberi freschi e non congelati se si desidera un sapore più intenso che richiami il mare.
Come servire
L’insalata di gamberi e menta può rappresentare un antipasto o un primo, la puoi servire a piatto ovvero in modo tradizionale o decidere di fare un impiattamento più artistico usando un bicchiere da cocktail e creando delle monoporzioni magari decorando il bicchiere con qualche ciuffo di menta sopra la cremina a colorare il bicchiere.
Lascia un commento