La Chiesa di Santa Maria delle Scale è una chiesa cattolica situata a Ragusa Ibla, in Sicilia. Si trova tra i due centri della città, Ragusa Ibla e Ragusa Superiore.
La Storia della Chiesa di Santa Maria delle Scale
La chiesa fu costruita nel XIII secolo dai monaci cistercensi dell’abbazia di Santa Maria di Roccadia di Lentini. Dopo il terremoto del 1693, la chiesa fu ampliata e ricostruita in gran parte in stile barocco.
La facciata della chiesa è in stile barocco. È caratterizzata da un timpano triangolare e da un portale centrale decorato con sculture di santi e angeli. I campanili sono alti e svettanti.
L’interno della chiesa è a tre navate. La navata centrale è coperta da una volta a botte. Le navate laterali sono coperte da volte a crociera.
La chiesa ospita un’importante collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, statue e affreschi. Tra le opere più importanti vi sono:
- Un dipinto di Santa Maria delle Scale, attribuito a Filippo Paladini;
- Un dipinto di San Giovanni Battista, attribuito a Sebastiano Conca;
- Un ciclo di affreschi raffiguranti la vita di Gesù Cristo, attribuito a Giuseppe Carta.
La Chiesa di Santa Maria delle Scale è una delle principali attrazioni turistiche di Ragusa Ibla. È un edificio imponente e suggestivo, che testimonia la storia e la cultura della città.
Dove si trava la chiesa?
La chiesa si trova ta Ragusa Ibla e Ragusa Superiore, ecco la mappa.
Lascia un commento