La Miglior pizza del mondo è di un pizzaiolo Catanese

La pizza catanese La pizza è una delle tradizioni più sentite dal Belpaese e non sorprende: bella come pochi piatti al mondo, povera di ingredienti ma ricca di gusto, economica e personalizzabile. Rappresenta la scelta d’elezione per ogni occasione, diventando uno strumento sociale di aggregazione e amicizia. Tutto il mondo la invidia e cerca di…

pizza

La pizza catanese

La pizza è una delle tradizioni più sentite dal Belpaese e non sorprende: bella come pochi piatti al mondo, povera di ingredienti ma ricca di gusto, economica e personalizzabile. Rappresenta la scelta d’elezione per ogni occasione, diventando uno strumento sociale di aggregazione e amicizia.
Tutto il mondo la invidia e cerca di riproporla in varianti – gradevoli o pessime a seconda dei gusti – ma senza mai riuscire neanche pallidamente a imitarla.
Nonostante sia nata a Napoli, sono molti i pizzaioli a essersi specializzati per cucinarla al meglio e proprio a Catania ce ne sono moltissimi. Uno di questi è Luciano Carciotto, proprietario di 7+ a Catania e Nicolosi, Oro dell’Etna e 7Oro. L’imprenditore pizzaiolo è riuscito infatti a essere consacrato come il miglior pizzaiolo del mondo in una gara avvenuta a Las Vegas. Il premio si chiama Best of the Best e vede la partecipazione di bravissimi pizzaioli provenienti da tutto il mondo.

Chi è Luciano Carciotto

Luciano Carciotto

Luciano Carciotto è un ragazzo che fin dall’età di 14 anni ha scelto di lavorare e di portare a termine il suo grande sogno: quello di diventare un pizzaiolo. Erano anni molto diversi quelli di Carciotto, anni in cui un ragazzo adolescente doveva decidere se studiare oppure decidere di lavorare. Luciano non ha avuto mai questo dubbio, concentrandosi sulla propria passione e mantenendosi da solo piuttosto che pesare sui propri genitori. Fino ai 26 anni, il pizzaiolo ha lavorato anche a due o tre lavori diversi pur di esaudire il suo desiderio di aprire una pizzeria: la 7+ di Nicolosi. In questo locale il pizzaiolo porterà una ventata di innovazioni che saranno prontamente copiate da tutte le pizzerie della Catania e zone limitrofe, parliamo della pizza maxi da 37 cm di diametro oppure della prima pizza al gusto pistacchio, tra i più di tendenza di questi ultimi anni. Non passerà molto tempo prima che la pizzeria abbia un tale successo da spingerlo ad aprire una succursale a Catania.
Nel 2017 Luciano decide di provare a partecipare al campionato mondiale di pizzaioli a Las vegas, presentando la pizza “il Regno delle Due Sicilie“, un tributo alle proprie origini meridionali. La pizza era composta da un condimento con provola di Ragusa, pomodorino del piennolo del Vesuvio, pomodorini gialli del Vesuvio, pomodorini pachini, mozzarella di bufala campana, olive nere e gel di vino nerello mascalese. Il risultato fu un tripudio di sapori, profumi e colori da convincere la giuria di Las Vegas a fargli vincere il campionato e dargli il via per partecipare al Best of the Best.

Il Best of the Best

Il premio Best of the Best arriva nel 2019 grazie a una pizza che rappresenterà per Luciano Carciotto un vero e proprio ritorno al passato. Il pizzaiolo sviluppa la pizza “7Oro” fatta con un condimento di crema di pistacchio, funghi, guanciale, pomodoro pachino, scaglie di parmigiano reggiano, burrata di Andria e granella di pistacchio di Bronte. risultato è sbalorditivo: riesce a fondere in maniera magistrale il salato del pistacchio, la dolcezza del pomodoro, la cremosità della burrata, il grasso del guanciale e la croccantezza della granella di pistacchio, rendendo il sapore della pizza davvero unico e completo, un vero e proprio prodotto da ristorante gourmet. Non sorprende quindi che la vittoria sia andata al pizzaiolo catanese che ha ottenuto questa onorificenza riuscendo a sconfiggere tutti gli altri pizzaioli accorsi da tutto il mondo. Il premio Best of the Best avviene ogni quattro anni a Las Vegas, proprio come un’olimpiade; possiamo quindi dire che Luciano Carciotto sia il vincitore delle Olimpiadi della pizza.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *