La rete gas metano di San Giovanni Galermo, a Catania, sarà oggetto di interventi di manutenzione e ampliamento a partire dal 24 febbraio 2025. I lavori coinvolgeranno diverse zone della città e comporteranno temporanee sospensioni del servizio per consentire la riattivazione e messa in sicurezza della rete.
Ecco il dettaglio del cronoprogramma previsto per i lavori sulla rete Gas.
Interventi del 24 febbraio: lavori sulla rotatoria di via Ustica
Il primo intervento avrà luogo il 24 febbraio e riguarderà la rotatoria di via Ustica. I lavori dureranno due giorni e serviranno per migliorare la distribuzione del gas nella zona. Durante questo periodo, potrebbero verificarsi interruzioni temporanee del servizio per i residenti nelle aree limitrofe.
25-26 febbraio: riattivazione della rete gas in via Santa Rosa da Lima
Nei giorni 25 e 26 febbraio, i tecnici lavoreranno alla riattivazione della rete gas metano in via Santa Rosa da Lima. Dopo il completamento dei lavori, sarà necessario un collaudo di tenuta della rete, che durerà 24 ore.
A partire dal 28 febbraio, la rete tornerà operativa e i tecnici inizieranno le operazioni di riapertura delle utenze per i singoli utenti. Questa fase durerà circa 2-3 giorni.
Dal 27 febbraio: costruzione di un nuovo tratto di condotta su via Sebastiano Catania
Dal 27 febbraio inizierà la costruzione di un nuovo tratto di condotta gas lungo via Sebastiano Catania, fino a via Galermo. Questo intervento avrà una durata prevista di tre giorni.
Per il collegamento della rete su via Galermo sarà necessaria la presenza dei vigili urbani, in quanto i lavori potrebbero comportare chiusure temporanee della strada.
Terminata la posa della condotta, il 1° marzo sarà effettuata una prova di collaudo di 24 ore.
Dal 3 marzo: riattivazione della rete nella “Zona 3”
A partire dal 3 marzo, inizieranno le operazioni di riattivazione della rete gas nella cosiddetta “Zona 3”, che comprende:
- Via Galermo (a nord di via Ustica)
- Rotatoria di via Carrubbella
- Via Carrubbella
- Via Capo Passero (esclusa)
- Via Ustica (inclusi gli utenti di via Sebastiano Catania)
Anche in questa fase, le squadre di tecnici interverranno per la riapertura delle singole utenze, operazione che richiederà 2-3 giorni.
Dal 5 marzo: costruzione di un nuovo tratto di condotta su via Galermo e viale Tirreno
A partire dal 5 marzo, saranno effettuati lavori di costruzione di un nuovo tratto di condotta in corrispondenza delle vie Galermo e Tirreno. Questa fase avrà una durata di 5 giorni, seguita da un collaudo di tenuta di 24 ore.
Dal l’11 marzo, i tecnici saranno impegnati nelle operazioni di riattivazione delle utenze lungo via Galermo (a sud di via Geza Kertesz) e lungo tutto il viale Tirreno. Questa fase durerà circa 2-3 giorni.
Fine lavori prevista per il 15 marzo, salvo imprevisti meteo
Secondo il cronoprogramma ufficiale, entro il 15 marzo tutti gli utenti dovrebbero riavere il servizio gas attivo. Tuttavia, la tempistica potrebbe subire variazioni a causa delle condizioni meteo.
In caso di pioggia, infatti, i lavori dovranno essere temporaneamente sospesi, causando possibili slittamenti nelle riattivazioni previste.
Cosa devono fare i cittadini di San Giovanni Galermo?
Verificare le date di intervento per la propria zona
Prepararsi a eventuali interruzioni temporanee del servizio gas
Attendere il passaggio dei tecnici per la riapertura dell’utenza
Restate aggiornati con le comunicazioni ufficiali per eventuali variazioni del cronoprogramma.
Lascia un commento