Scopriamo subito insieme le COSA VISITARE ASSOLUTAMENTE A GELA:
Gela Cosa Vedere: Mura Timoleontee di Caposoprano, o fortificazioni greche
Gela Cosa Vedere: Acropoli
Sono conosciute, nella storia di Gela, anche come Acropoli di Molino a Vento: un’area di rilevante importanza in quanto è il luogo in cui sorgeva Gela in antichità. Al suo interno sono conservati reperti storici antichissimi, risalenti al IV e III millennio a.C.: vi sono tombe di pietra, templi arcaici, diverse colonne ed una grande platea. Un’area molto suggestiva e interessante da non perdere!
Gela Cosa Vedere: Duomo
È la costruzione religiosa, in stile neoclassico, più significativa per gli abitanti di Gela, nonché più antica: la sua costruzione risale infatti al 1760 e fu dedicata a Maria Ss. Assunta in Cielo.
La facciata esterna del Duomo presenta statue e colonne doriche e ioniche. In totale conta tre ingressi: un ingresso principale e altri due secondari posti lateralmente alla struttura. L’interno è luminoso, caratterizzato da decori dorati, affreschi, pilastri e arcate in stile neoclassico.
Gela Cosa Vedere: Palazzo Pignatelli
Si tratta di uno degli edifici più storici di Gela di stampo neoclassico, la cui costruzione risale al 1877, lasciato in eredità dalla principessa Anna Maria Pignatelli.
Oggi il palazzo Pignatelli è sede degli uffici del centro per l’impiego di Gela, ma a volte si svolgono vari eventi culturali come mostre e concerti all’interno della struttura.
Gela Cosa Vedere: Riserva naturale orientata Biviere
Non mancano all’interno della riserva servizi essenziali, quali area di parcheggio e guida turistica. La riserva è aperta tutti i giorni e il biglietto d’ingresso ammonta a 5€.
Godetevi Gela, buon divertimento!
Lascia un commento