Sapori di Sicilia Una delle cucine più ricche dell’Italia è senza dubbio quella siciliana. Per i siciliani mangiare bene è “un obbligo” come la maestria del cuoco che prepara le pietanze. Una vetrina di Ricette Siciliane che vanno dai primi piatti, passando per i secondi di pesce e di carne, fino ad arrivare a prelibatissimi…
Sapori di Sicilia
Una delle cucine più ricche dell’Italia è senza dubbio quella siciliana. Per i siciliani mangiare bene è “un obbligo” come la maestria del cuoco che prepara le pietanze. Una vetrina di Ricette Siciliane che vanno dai primi piatti, passando per i secondi di pesce e di carne, fino ad arrivare a prelibatissimi dolci. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ricette in grado di soddisfare tutti i gusti e i palati più esigenti. Un viaggio polisensoriale tra i colori, i profumi e i sapori della Sicilia.
La cucina tradizionale siciliana è legata alle vicende storiche, culturali e religiose.
Le ricette sono espressione e risultato delle culture dei popoli che si sono stabiliti nella ridente isola siciliana, nonché ringraziamento alla generosità per i prodotti della terra. Equilibrio e sapienza fra terra, mare e collina.
I maggiori contributi alla cucina siciliana sono sta dati da tre popoli: Arabi, Francesi e Spagnoli.
Gli Arabi portarono melanzane, uvetta, spezie, ceci, il famosissimo pistacchio, gli agrumi, il torrone di mandorle. I Francesi maestri nelle pietanze a base di carne introdussero il ragù, le salse. Mentre agli Spagnoli portarono pomodori, patate e cioccolato.
Una cultura gastronomica millenaria tramandata di generazione in generazione.
Ricette Siciliane: Tradizione e creatività hanno dato vita ai tanti prelibati piatti della cucina siciliana.La caponata e la parmigiana di melanzane, la pasta con le sarde, i cavatelli alla norma, le minestre di pesce, il polpo all’insalata, il macco di fave, gli involtini alla siciliana, pane e panelle e non ultimi gli arancini (famosi quelli del “Commissario Montalbano” protagonista dell’omonima fiction dello scrittore siciliano Andrea Camilleri).
Fiore all’occhiello della cucina siciliana è la pasticceria a base di pasta di mandorle, pistacchio, ricotta, miele e agrumi. Uno sfavillio di colori e profumi: cannoli alla siciliana, cassate, biscotti al pistacchio, granite, gelati e il prelibatissimo cioccolato di Modica.
La parmigiana di melanzane
Un piatto conosciuto e amato in tutta Italia a base di melanzane, caciocavallo, polpa di pomodoro e basilico. Le melanzane sono sovrapposte l’una su l’altra come i listelli di una persiana ( in siciliano “parmiciana” significa persiana).
La caponata
La ricetta della caponata prevede diversi ortaggi, tagliati in dimensioni uguali, che vengono fritti e conditi con aromi come cipolla, sedano, olive, capperi e una salsa agrodolce.
Macco di fave
“O maccu di fave”, altro piatto della tradizione popolare legato alla cucina povera ma saporita.
Un densa crema di fave con aggiunta di bietola e olio d’oliva.
Polpo alla siciliana
Un prelibato piatto freddo, ottimo se servito come antipasto.
Il polpo una volta bollito e raffreddato viene tagliato a pezzetti e condito con sedano, aglio e olio. Si abbina anche su fette di pane abbrustolito.
La pasta con le sarde
La pasta con le sarde è una specialità della città di Palermo. Le sarde sono gustosissimi pesci azzurri che vengono riempite di capperi, pinoli e acciughe.
Cavatelli alla norma
“A norma” vuol dire fatti bene, è uno dei piatti più antichi della tradizione culinaria siciliana di estrazione popolare. Gli ingredienti base sono melanzane, ricotta affumicata e basilico.
Pane e panelle
Semplici e saporite frittelle di farina di ceci
Arancino
È proprio il caso di innalzarlo agli onori dell’altare dell’arte culinaria. Una palla di riso con piselli e ragù o variante bianco con mozzarella e pistacchi che viene fritta.
Pasta di mandorle
Le mandorle sono utilizzate spesso nella preparazione dei dolci siciliani a base di pasta reale o frutta martorana.
La cassata siciliana
Ricotta, cioccolato, frutta candita, marzapane e pan di Spagna ingredienti base per la preparazione della cassata: una torta pasquale.
Cannolo con ricotta
Il cannolo siciliano è uno dei dolci della pasticceria tradizionale italiana più conosciuto ed apprezzato nel mondo.Un involucro cavo oblungo, croccante e fritto, all’interno un cremoso ripieno di ricotta di pecora con gocce di cioccolato e frutta candita.
Lascia un commento