Sabato 21 settembre alle ore 17, a Catania presso il museo dello Sbarco in Sicilia, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica sui prigionieri di guerra a Camp Letterkenny, in Pennsylvenia. Si trova in Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT, 095 401 1929.
La mostra
Come già anticipato la mostra fotografica riguarderà i prigionieri di Camp Letterkenny.
In questo campo di detenzione, che si trovava negli Stati Uniti e rimase aperto tra il 1944 e il 1945, vennero rinchiusi anche alcuni militari siciliani.
In questo campo di detenzione, che si trovava negli Stati Uniti e rimase aperto tra il 1944 e il 1945, vennero rinchiusi anche alcuni militari siciliani.
I soldati in detenzione potevano godere di trattamenti di favore se collaboranti.
Gli statunitensi decisero di concedere ai prigionieri buone condizioni di detenzione per via della loro distanza dalla linea di fronte, per la ricchezza di cui godevano gli Stati Uniti in questo periodo e per cercare di ottenere una rieducazione dei militari italiani.
L’inaugurazione della mostra
L’esposizione della mostra verrà effettuata da parte di Flavio Giovanni Conti che, avendo scritto numerosi trattati sull’argomento, è un esperto.
Parteciperanno all’inaugurazione anche il primo cittadino di Catania, Salvo Pogliese, l’assessore Barbara Mirabella, il presidente dell’associazione per la memoria dei Prigionieri Italiani a Letterkenny Antonio Brescianini.
Oltre a queste figure di spicco per la comunità catanese, sono stati invitati e hanno accettato di partecipare alcuni familiari dei detenuti.
La mostra ha ottenuto il patrocinio del consolato degli Stati Uniti a Napoli e sarà disponibile, a partire da sabato 21 settembre fino a lunedì 7 ottobre.
I visitatori potranno entrare al museo dal martedì alla domenica a partire dalle 9 fino alle 17 (l’ultimo ingresso concesso sarà alle ore 15).
Lascia un commento