Nicola Spedalieri: Liceo Classico a Catania

Passato, presente e futuro al liceo Spedalieri di Catania Il liceo classico statale Nicola Spedalieri in oltre centocinquant’anni di attività ha visto alternare sui suoi banchi e alle sue cattedre innumerevoli personaggi che hanno partecipato a scrivere la storia della Sicilia e più in generale quella dell’Italia. Se un glorioso passato è un valore, si…

Nicola Spedalieri- Liceo Classico a Catania

Passato, presente e futuro al liceo Spedalieri di Catania

Il liceo classico statale Nicola Spedalieri in oltre centocinquant’anni di attività ha visto alternare sui suoi banchi e alle sue cattedre innumerevoli personaggi che hanno partecipato a scrivere la storia della Sicilia e più in generale quella dell’Italia. Se un glorioso passato è un valore, si capisce bene quale garanzia offra quest’istituto. L’inaugurazione ufficiale è datata 19 dicembre 1861, anche se, la scuola fu istituita già un anno prima in quella che è la sua sede attuale, sita in Piazza Annibale Riccò, Catania. Ma il passato non basta, per questo il liceo in questione ha un occhio attento sia al presente che al futuro. La scelta didattica, oltre alla forte impronta umanistica, cerca di affrontare in maniera quantitativa e qualitativa anche le discipline di carattere matematico scientifiche, già a partire del primo anno e, soprattutto, all’assimilazione profonda di una lingua straniera, che viene insegnata per tutto l’arco dei cinque anni di studio. Per questo motivo, al fine di rafforzarne il più possibile l’uso, è previsto anche l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica.
La scuola come nuovo spazio sociale
liceo spedalieri
Un altro aspetto importante e su cui questo liceo punta molto è certamente quello di riuscire a stimolare i propri studenti a sviluppare le loro attitudini culturali, attraverso innumerevoli laboratori didattici. La scuola esce per un attimo dall’austerità delle aule per andare a occupare spazi sociali diversi. In quest’ottica si inserisce il grande amore che qui si ha da sempre nei confronti del teatro e anche la più recente passione per la fotografia.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *