La Giunta comunale di Catania ha recentemente adottato un’importante delibera che prevede lo stanziamento di 12,5 milioni di Euro per la realizzazione di una bretella di collegamento tra la zona Rotolo e Piazza Europa. Questa infrastruttura è considerata indispensabile per il completamento delle opere che porteranno alla creazione di una viabilità alternativa definitiva al lungomare, partendo dalla Circonvallazione, passando per il Rotolo, e arrivando fino al borgo di San Giovanni Li Cuti.
Ognina: una Soluzione per Migliorare la Viabilità
Il progetto, proposto dal Sindaco Enrico Trantino e dall’Assessore ai Lavori Pubblici e Politiche Comunitarie, Sergio Parisi, prevede l’allargamento della sede stradale di viale Alcide De Gasperi, una via parallela al lungomare. Questo intervento permetterà un’immissione rapida all’altezza di San Giovanni Li Cuti, bypassando così l’attuale strozzatura che rallenta il traffico.
Finanziamento e Tempistiche
L’intervento sarà finanziato dai fondi del PN Metro Plus 2021-2027, con l’obiettivo di ridurre al minimo i tempi di realizzazione rispetto alle precedenti previsioni. Inoltre, le azioni di esproprio di viale Alcide De Gasperi, necessarie per l’ampliamento, saranno gestite in modo da minimizzare i contenziosi e la burocrazia, accelerando così l’intero processo.
Un Progetto Innovativo e Inedito per la viabilità di Ognina
Questa nuova soluzione non solo si integrerà con il progetto di riqualificazione del tratto fra Piazza Mancini Battaglia e Piazza Europa, ma prevede anche la costruzione di una seconda carreggiata in via Barraco, al Rotolo. Secondo i programmi dell’Amministrazione Trantino, queste opere saranno realizzate prima della pedonalizzazione del lungomare.
Dichiarazioni Ufficiali del Sindaco di Catania e l’assessore Parisi
Il Sindaco Trantino e l’Assessore Parisi hanno dichiarato: “Il tracciato alternativo di viabilità di scorrimento Rotolo-Piazza Europa consentirà di non attendere il lungo iter burocratico per altre proposte alternative di collegamento del viale Alcide De Gasperi a Piazza Europa sviluppate negli anni scorsi. Concretizzerà la possibilità di avere in tempi celeri un tratto a quattro corsie svincolato dal transito fronte-mare. Una soluzione che contempera la necessità di avere un’alternativa veicolare da poter realizzare in tempi ragionevoli e la concretizzazione del sogno di pedonalizzare il lungomare.”
Questo progetto rappresenta un passo avanti significativo per migliorare la viabilità urbana e creare una città più vivibile e meglio collegata.
Lascia un commento