Palazzo Valle, storico edificio di Catania progettato da Giovanni Battista Vaccarini, ha riaperto al pubblico dopo un lungo restauro. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Puglisi Cosentino, che ha collaborato con il collezionista Filippo Pappalardo.
Palazzo Valle: una mostra permanente di arte moderna e contemporanea
Al terzo piano del palazzo è stata allestita una mostra permanente che presenta opere di arte moderna e contemporanea di Filippo Pappalardo, dal secondo dopoguerra agli anni duemila. L’esposizione comprende dipinti, sculture e installazioni di artisti come Mimì Lazzaro, Lia Pasqualino Noto, Fausto Pirandello, Antonio Sanfilippo e Pino Pinelli.
Al secondo piano, invece, sono esposti arredamenti classici con opere di artisti contemporanei, italiani e internazionali. Questo spazio è destinato ad ospitare eventi privati e aziendali.
“La scelta di presentare questa esposizione – ha dichiarato Filippo Pappalardo – ha lo scopo di restituire alla città una testimonianza necessaria, vista l’assenza di una galleria civica d’arte moderna e contemporanea”.
La mostra è visitabile al mattino dal martedì al venerdì e il sabato pomeriggio. Il costo dell’ingresso è di 10 euro, ridotto 5 euro.
Dove si trova?
Via Vittorio Emanuele, 122 – Catania (CT)
Lascia un commento