Il Parco Naturale di Monte Serra si trova nel Catanese, più precisamente nel comune di Viagrande. Alle pendici dell’Etna, uno dei vulcani più attivi d’Europa, sorge dunque una vasta area verde dall’estensione di circa 30 ettari e dalla forma simile a quella di un ferro di cavallo. Scopri insieme a noi perché dovresti visitarlo.
Un ambiente naturale davvero inestimabile
Il primo aspetto che salta all’occhio quando si sceglie di recarsi presso il Parco Naturale di Monte Serra riguarda senz’altro un ecosistema variopinto e ricco di sorprese. Hai l’opportunità di esplorare una natura incontaminata. La prima cosa da fare è entrare nella cosiddetta Casa delle Farfalle, con queste ultime pronte a volare liberamente all’interno di una serra piuttosto estesa. Si prosegue poi lungo il Bosco dei Ciclamini per dare un’occhiata a piante ed animali caratteristici di una zona all’insegna della biodiversità. Puoi anche salire fino alla vetta del Monte Serra e passeggiare lungo un apposito sentiero, circondato da ginestre e olivastri. Da qui, puoi ammirare un panorama davvero unico, con una visione nitida sia del grande vulcano catanese che dei monti Peloritani, senza dimenticare un mare cristallino. Infine, se sei un visitatore non vedente, hai la chance di camminare per il sentiero dei profumi. Si tratta di un piccolo viaggio basato sulla ricerca delle sensazioni giuste, tra piante e fiori da riconoscere soltanto con il proprio olfatto.
Cosa fare all’interno del Parco di Monte Serra
Il Parco Naturale di Monte Serra a Catania ti offre la possibilità di cimentarti in numerose attività fisiche da vivere tutte d’un fiato, in un ambiente che per te può rivelarsi mozzafiato. Dopo aver trovato un posto per il vostro pic-nic insieme alle tue persone care, oltre ai già citati percorsi natura, hai soltanto l’imbarazzo della scelta per sgranchire le tue ossa. Una valida soluzione è rappresentata dalla bicicletta, con la quale puoi percorrere diversi sentieri nel giro di poco tempo. Puoi selezionare il percorso più adatto alle tue caratteristiche tecniche. Un’altra possibilità di assoluto divertimento per il tuo viaggio è costituita dal Tubing, una disciplina perfetta sia per grandi che piccini e ideale per discese in compagnia. Molto interessante è anche la pista da sci, costruita in manto sintetico e dalla scorrevolezza identica rispetto a quella della neve autentica. L’organizzazione provvede alla distribuzione degli attrezzi necessari, dagli sci al casco protettivo passando per gli scarponi e i parastinchi. Come puoi ben notare, le attività per rendere la tua esperienza nel Parco di Monte Serra sono davvero molteplici e tutte da tenere in considerazione. Purtroppo il polmone verde è chiuso durante la stagione invernale, mentre il parcheggio della tua auto costa 2 euro.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
Lascia un commento