Nuova domenica da festeggiare per i tifosi rossazzurri, che in questo periodo non hanno veramente di cosa lamentarsi. Se qualche settimana fa avevamo registrato qualche tiepida polemica dopo i due 2-1 consecutivi, adesso anche gli scettici sembrano essere svaniti. Paternò Catania finisce 0-4 e riconcilia, ancora una volta in queste prime otto uscite della squadra di mister Ferraro, i pragmatici del risultato e i “belgiochisti”, coloro che amano il calcio champagne. Questo perché i rossazzurri vincono e convinco, dominano la categoria come ci si aspetta dalla corrazzata messa in piedi da Ross Pelligra&colleghi, sfruttano a pieno una rosa più profonda e attrezzata delle concorrenti.
Questo non deve portare però a una sbornia di risultati. Certamente è vero che il Catania partiva come favorita e che i risultati finora ottenuti lo certificano. La differenza reti infatti adesso segna +18 e il distacco dal Lamezia Terme, secondo in classifica, è stato mantenuto a +5. Ma la categoria rimane insidiosa e il rischio di una prevedibile flessione non deve essere uno spauracchio: sarà compito dei tifosi continuare a supportare i loro giocatori. Adesso, tuttavia, dopo uno scorso anno amaro è giunto il momento di godere qualche domenica di pace e di vittorie e festeggiare allo stadio con tutta la famiglia, proprio come Pelligra aveva richiesto.
Paternò Catania 0-4 il tabellino
MARCATORI: 29′ Sarao, 37′ Lodi (rig.), 86′ Jefferson, 87′ An. Russotto
PATERNO’ (3-5-2): Cappa, Asero (84′ Zappalà), Guarnera, Cervillera (77′ Musso), Manes, Popolo, Timmoneri (70′ Aquino), Moran, Fernandez, Saverino, Bamba (53′ Pappalardo).
A disp. di Pagana: Di Domenico, Amorello, Consiglio, Chechic, Paschetta.
CATANIA (4-3-3): Groaz; Rapisarda (85′ Boccia), Ferrara, Lorenzini, Castellini; Rizzo, Lodi (83′ Giovinco), Vitale; Sarno (77′ An. Russotto), Sarao (64′ Jefferson), Forchignone (82′ Buffa).
A disp. di Ferraro: Bollati, Lubishtani, Somma, Bani.
ARBITRO: Filippo Colaninno
AMMONITI: Saverino, Manes, Sarno, Bamba, Lodi, Cervillera
ESPULSI:
NOTE: 3′ di recupero s.t.; 1′ di recupero p.t.
Russotto: “partita non facile, ma continuiamo a crescere”
Intervistato ai microfoni nel post gara. Russotto ha così commentato. «È andata bene. La partita non era facile, sapevamo di poter aver difficoltà. Siamo contenti del risultato e di continuare sulla scia delle vittorie. Fanno bene a noi e alla gente. Complimenti a Rizzo per il lancio perfetto. Contenti di continuare su questa strada. Continuiamo a crescere. Mi sono assentato per un piccolo problema. Ora si lavora e mi alleno per tornare al 100%. La società ha allestito una rosa più che importante. I giocatori in campo e fuori hanno qualità. Cerchiamo di metterci tutti a disposizione. L’atteggiamento positivo è quello che rende grande il gruppo.» Il giocatore è stato ieri autore di un gol e un assist e finora si è sempre rivelato determinate per le sorti della squadra.
Paternò Catania 0-4, Ferraro: “Adesso possiamo dire di essere al 75%”
Mister Ferraro contento, ma pronto a puntare su un ulteriore crescita della squadra. «Secondo l’allenatore degli etnei infatti il potenziale raggiunto sinora si aggira intorno al 75%. Sono contento della vittoria. Si vede il risultato ma è stata una partita difficile, preparata bene. I ragazzi sono stati encomiabili. È una vittoria di gruppo e mentalità. Ogni contrasto lo volevano vincere. Giocare con questo pubblico è un’energia in più, i ragazzi danno 10 volte in più. I cambi decisivi? Sono titolari quelli che stanno in panchina. Sono fortunato di avere una rosa ampia. Oggi partita di grande ritmo ma sapevamo quello che volevamo. Siamo arrivati al 75% della condizione fisica. Ho visto grande spirito. È stata una gara di collettivo. Questa è la mentalità giusta. Sono contento».
Mister Ferraro ha poi proseguito: «In settimana con lo staff facciamo marcature preventive. Ci vuole spirito di gruppo. È fondamentale la sinergia. Il carattere della squadra è determinante. De Luca si è bloccato la schiena oggi ma i ragazzi sono tutti pronti. Bisogna continuare a fare così. Siamo fortunati a lavorare qui a Catania. La settimana prossima aumenteremo qualcosa in più in percentuale. Ci sarà la settimana tipo. Gestione del gruppo? Bisogna ricordare il discorso Under. Capito questo, i ragazzi i conti se li fanno da soli. Loro hanno scelto Catania per presente e futuro. Dobbiamo essere equilibrati. Non bisogna pensare troppo positivo perché poi le cose non vanno bene. Stasera incontro finalmente mia figlia. La cosa migliore per chiudere la serata».
Lascia un commento