Peperonata al forno

La peperonata al forno è un contorno tipico della cucina italiana, ottimo da gustare in estate e accompagnare con del pane casereccio. Il suo aspetto vivace e appetitoso porta gioia e allegria sulla propria tavola, e il sapore delizioso di questi ortaggi non può che deliziare il palato di grandi e piccoli. Se cerchi una…

Peperonata al forno

La peperonata al forno è un contorno tipico della cucina italiana, ottimo da gustare in estate e accompagnare con del pane casereccio.

Il suo aspetto vivace e appetitoso porta gioia e allegria sulla propria tavola, e il sapore delizioso di questi ortaggi non può che deliziare il palato di grandi e piccoli. Se cerchi una semplice alternativa alla classica peperonata in padella, allora non puoi che provare la deliziosa variante cotta al forno, da arricchire a piacere con erbe aromatiche, olive nere e pomodorini. Ottima sia calda che fredda, da servire a piacere anche come antipasto. Ecco la ricetta per preparare la peperonata al forno: gli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo.
Ingredienti per 4 persone
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
2 peperoni verdi
2 cucchiai di olive nere denocciolate
1 cipolla rossa di Tropea
10 pomodorini ciliegini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. erbe aromatiche
q.b. sale e pepe
Procedimento
peperonata
Lava accuratamente i peperoni, privali del gambo e tagliali a metà. Dopo aver eliminato i semi e i filamenti bianchi presenti al loro interno, poggiali sopra un tagliere e tagliali a striscioline sottili. Affetta anche la cipolla rossa di Tropea e mescolala insieme ai peperoni all’interno di una ciotola capiente, poi condisci il tutto con olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche, sale e pepe.
Fodera una teglia con un foglio di carta da forno e versa al suo interno i peperoni conditi con la cipolla e gli aromi. Distribuisci in modo uniforme anche le olive nere tagliate a rondelle e i pomodorini ciliegini divisi in due parti, poi cuoci il tutto nel forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Non appena i peperoni risultano abbastanza morbidi, sfornali e lasciali intiepidire per qualche minuto prima di servirli.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *