Piazza Santa Maria di Gesù riconsegnata ai cittadini di Catania

Piazza Santa Maria di Gesù a Catania è stata rinnovata con una nuova illuminazione artistica, la rifunzionalizzazione della fontana e la rigenerazione degli spazi verdi. L’intervento è stato realizzato dall’Amministrazione Trantino, con fondi dell’imposta di soggiorno.

Piazza Santa Maria di Gesù illuminata

Dopo anni di degrado, Piazza Santa Maria di Gesù è stata finalmente restituita ai cittadini di Catania, risplendente di una nuova illuminazione artistica. Grazie agli interventi promossi dall’Amministrazione del sindaco Enrico Trantino e realizzati dall’assessorato alle manutenzioni, guidato da Giovanni Petralia con la direzione tecnica di Salvo Leonardi, la piazza ha ritrovato il suo antico splendore.

Interventi di Riqualificazione sulla Piazza Santa Maria di Gesù riconsegnata ai cittadini di Catania

Piazza Santa Maria di Gesù riqualificata
Piazza Santa Maria di Gesù riqualificata

I lavori di riqualificazione hanno incluso:

  • Rifunzionalizzazione della fontana monumentale, che era rimasta spenta per quasi un decennio.
  • Ripristino e rigenerazione delle grandi aiuole, arricchite da alberi di ficus.
  • Cura degli spazi verdi e installazione di una nuova illuminazione artistica che esalta il valore storico e botanico della piazza.

Collaborazione e Finanziamenti

“Grazie all’input del sindaco Trantino e alla fattiva collaborazione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, che hanno reso disponibili 77 mila euro dei proventi dell’imposta di soggiorno, abbiamo restituito decoro a uno degli spazi simbolo della città, venendo incontro alle richieste di numerosi cittadini,” ha dichiarato l’assessore Giovanni Petralia.

L’Inaugurazione

L’inaugurazione della rinnovata Piazza ha visto la partecipazione entusiasta del sindaco Enrico Trantino, dell’assessore Giovanni Petralia, del consigliere comunale Pier Maria Capuana, del presidente del primo Municipio Francesco Bassini, di diversi consiglieri di circoscrizione e, soprattutto, di tanti cittadini che attendevano con ansia questo momento.

Per maggiori dettagli sulla ristrutturazione, visita il sito ufficiale del Comune di Catania https://www.comune.catania.it/.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *