Riapertura della Chiesa di San Francesco Borgia a Catania

La chiesa di San Francesco Borgia a Cataniè stata inaugurata per fine restauro ieri pomeriggio alle 16. Dal 29 Giugno riapre ai turisti!

Chiesa di San Francesco Borgia a Catania

Dopo cinque anni di chiusura per lavori di restauro e manutenzione straordinaria, la chiesa di San Francesco Borgia in via dei Crociferi a Catania riapre finalmente al pubblico. È stata inaugurata ieri pomeriggio alle 16, mentre da oggi 29 Giugno la chiesa sarà nuovamente accessibile a visitatori e turisti.

Chiesa di San Francesco Borgia: un passo avanti per i beni culturali

La riapertura di San Francesco Borgia segna un importante passo avanti per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e monumentali della città. Insieme alle chiese di San Benedetto e San Giuliano, ora tutte e tre le chiese più importanti di via dei Crociferi saranno fruibili.

Fondi e interventi di restauro

Il progetto di restauro è stato reso possibile grazie al “Parco archeologico e paesaggistico di Catania e della Valle dell’Aci” e ai fondi del Po-Fers 2007-14, per un totale di 460mila euro. Questi fondi hanno permesso interventi edilizi e restauri strutturali, tra cui le due pale marmoree, gli altari e il pulpito ligneo settecentesco.

Dettagli dei lavori

Chiesa di San Francesco Borgia

Grazie ai fondi, sono state restaurate anche le colonne tortili, il pulpito ligneo settecentesco e la tempera dell’abside. Ulteriori interventi hanno incluso la doratura delle gelosie, il restauro del Crocifisso secentesco e delle pale d’altare dipinte, nonché delle tele della chiesa.

Interventi extra e supporto del Parco

Poiché i fondi europei non erano sufficienti per completare tutti i lavori, il “Parco archeologico” ha stanziato ulteriori 100mila euro per interventi aggiuntivi. Questi fondi hanno permesso la lucidatura del pavimento, la pulizia della sacrestia e il restauro di vari mobili e affreschi.

Inaugurazione e partecipanti illustri

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato figure di rilievo come l’arcivescovo Luigi Renna, il prefetto Maria Carmela Librizzi e l’assessore regionale ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato. Sono stati presenti anche il sindaco Enrico Trantino e la sovrintendente Donatella Aprile.

Orari di apertura al pubblico

La chiesa sarà aperta al pubblico ogni mattina, inclusa la domenica, dalle 9 alle 13, e il pomeriggio dalle 15 alle 18, con ultimo ingresso alle 17.30. Dopo un primo periodo di ingresso gratuito, è previsto il pagamento di un piccolo biglietto d’ingresso per garantire la sostenibilità economica delle aperture.

L’inaugurazione di questo gioiello restaurato rappresenta un momento significativo per la comunità locale e un’attrazione culturale per visitatori e turisti.