Ricetta degli Spaghetti con acciughe

La ricetta degli spaghetti con acciughe è l’ideale se cerchi una ricetta veloce ma saporita grazie alla presenza dei capperi e del pane tostato. È la ricetta ideale da preparare per una spaghettata improvvisa, farai un figurone anche se non hai molta esperienza in cucina. Difficoltà Molto Bassa; Tempo di Preparazione 10 Minuti; Tempo di…

Spaghetti con acciughe
La ricetta degli spaghetti con acciughe è l’ideale se cerchi una ricetta veloce ma saporita grazie alla presenza dei capperi e del pane tostato.

È la ricetta ideale da preparare per una spaghettata improvvisa, farai un figurone anche se non hai molta esperienza in cucina.

Difficoltà Molto Bassa; Tempo di Preparazione 10 Minuti; Tempo di Cottura 15 minuti; Costo Basso; Dosi per 4 Persone.Ingredienti
400 g di spaghetti
8 filetti di acciughe sott’olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
6 cucchiai di pane raffermo grattugiato
1 spicchio d’aglio
8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe
Preparazione
acciughe sottolio
Metti a bagno i capperi per fargli perdere un po’ di sale.
In una padella abbastanza grande fai scaldare 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e rosola leggermente lo spicchio d’aglio schiacciato.
Aggiungi le acciughe e i capperi ben lavati e asciugati e a fuoco dolce lascia sciogliere le acciughe.
Aggiungi il prezzemolo tritato a piacere e togli dal fuoco.
In un’altra padella tostate il pane raffermo grattugiato, meglio se un po’ grossolano, con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale e pepe.
Cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolali al dente e mettili nella padella con le acciughe. Saltali per qualche minuto in modo che si insaporiscano bene.
Mettere nei piatti e spolverare abbondantemente con il pane tostato.
Gli spaghetti con le acciughe vanno gustati caldi e fumanti.
Se vuoi puoi sostituire il pepe con del peperoncino fresco a piacere, oppure arricchire con delle olive nere.
Ricordati che le acciughe e i capperi danno già molto sapore, quindi se vuoi aggiungere gli ingredienti che ti suggerisce la fantasia fai attenzione alla sapidità di questi ultimi.
Buon appetito!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *