Ricetta Marmellata di Arance Siciliane

La marmellata di arance, soprattutto se sono siciliane, è una vera bontà ed è facilissima da preparare. Basta solo un po’ di pazienza per ottenere una marmellata squisita, da spalmare sul pane o per fare una squisita crostata. Ingredienti per 3 vasetti da 250 g 850 g di arance biologiche di Ribera sbucciate 700 g…

Marmellata di Arance

La marmellata di arance, soprattutto se sono siciliane, è una vera bontà ed è facilissima da preparare.

Basta solo un po’ di pazienza per ottenere una marmellata squisita, da spalmare sul pane o per fare una squisita crostata.
Ingredienti per 3 vasetti da 250 g

  • 850 g di arance biologiche di Ribera sbucciate
  • 700 g di zucchero
  • 1 limone

Difficoltà: •
Costo: 3.00€
Preparazione
Punzecchiate le arance con una forchetta, ponetele in una bacinella d’acqua e lasciatele a mollo per tre giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno, la mattina e la sera. Passati i tre giorni, sbucciatele e fatele a pezzettini, assicurandovi di togliere la parte bianca.
Ricetta Marmellata di Arance Siciliane
Mettetele in una grande pentola e aggiungete dell’acqua pari a metà del peso delle arance. Fate bollire. Passati 10 minuti, aggiungete lo zucchero, unite il succo di limone e mescolate, fin quando lo zucchero non si sarà sciolto. Continuate a cuocere, abbassando la temperatura, e mescolate ogni 10-15 minuti.
Per verificare se la marmellata è cotta, mettetene una piccola quantità su un piatto e fatela raffreddare per qualche secondo. Se inclinando il piatto, la marmellata resta ferma e non scivola, vuol dire che potete smettere di cuocerla. In generale, un’ora e mezza di cottura dovrebbe bastare, ma se non vi piace molto morbida, potete farla cuocere anche per due ore.
Sterilizzate i vasetti e, non appena saranno pronti, versate la marmellata, chiudete e capovolgeteli.
Quando si saranno raffreddati, riponeteli in dispensa e, una volta aperto il barattolo, conservatelo in frigorifero.
 

<<<<Ricetta Crema di Patate con Cozze e Vongole>>>>

 
Ricetta Crema di patate con cozze e vongole

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *