Ricetta Pupi pasquali

La tradizione in un dolce Pasqua si avvicina a grandi passi e non c’è nulla di più sfizioso da preparare come dessert di uno dei dolci siciliani simbolo della cucina regionale, i Pupi pasquali. Ricetta dalle origini antiche, prende il suo nome proprio dall’usanza di distribuire queste leccornie ai più piccini durante il periodo delle…

pupi pasquali

La tradizione in un dolce

Pasqua si avvicina a grandi passi e non c’è nulla di più sfizioso da preparare come dessert di uno dei dolci siciliani simbolo della cucina regionale, i Pupi pasquali.
Ricetta dalle origini antiche, prende il suo nome proprio dall’usanza di distribuire queste leccornie ai più piccini durante il periodo delle feste di Pasqua.
I pupi non sono altro che biscotti di pasta frolla a cui vengono date le forme più disparate, tutte a tema pasquale, con una particolarità: ogni pupo contiene un uovo sodo al suo internoLe preparazioni
pupi pasquali ricetta
Essendo dolci popolari, gli ingredienti sono pochi e di semplice reperibilità: la ricetta risulta facile, nonostante il risultato sia assicurato!
Per prima cosa, prepara la pasta da pane dolce, mescolando con acqua 500gr di farina, 150gr di zucchero, 120gr di strutto e due uova, fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza desiderata.
A parte, prepara le uova sode: possono essere al naturale oppure colorate, in questo caso è bene bollirle in un infuso di robbia per renderle rosse, simbolo di fertilità.

Gli ultimi ritocchi dei Pupi Pasquali

A questo punto ricava diversi dischi di pasta, con i quali modellare i vari pupi, dandogli forma di colomba, campana o tutto ciò che la tua fantasia ti suggerisce, avendo cura di porre nel cuore dell’impasto sempre una delle uova sode.
Non ti resta che infornare, in forno preriscaldato, a 180 gradi per venti minuti, non prima di aver decorato queste piccole delizie con canditi, zuccherini o scaglie di mandorla.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *