Ricetta Risotto ai funghi porcini dell’Etna

Risotto ai funghi porcini dell’Etna: una ricetta semplice e gustosa Il risotto ai funghi porcini dell’Etna rappresenta uno dei primi piatti più amati della gastronomia siciliana. Si tratta infatti di una pietanza davvero molto gustosa, che non richiede una preparazione troppo complessa e che può essere mangiata in qualsiasi occasione. Gli ingredienti principali della ricetta…

Risotto ai funghi porcini dell’Etna

Risotto ai funghi porcini dell’Etna: una ricetta semplice e gustosa

Il risotto ai funghi porcini dell’Etna rappresenta uno dei primi piatti più amati della gastronomia siciliana. Si tratta infatti di una pietanza davvero molto gustosa, che non richiede una preparazione troppo complessa e che può essere mangiata in qualsiasi occasione.
Gli ingredienti principali della ricetta sono:
400 grammi di riso,
500 grammi di funghi porcini,
due litri di brodo vegetale,
100 grammi di parmigiano grattugiato,
sale, pepe e olio quanto basta,
un bicchiere di vino bianco,
prezzemolo tritato e aglio.

Come preparare il risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini dellEtna

Per preparare questa ricetta bisogna innanzitutto preparare il brodo vegetale in modo classico. Successivamente bisogna lavare bene i funghi mentre in una padella bisognerà aggiungere qualche cucchiaio di olio insieme a pepe e aglio e far soffriggere per alcuni minuti. Dopodiché è possibile aggiungere anche i funghi facendo cuocere il tutto a fiamma non troppo alta. Durante la cottura si potrà mettere un pizzico di sale e un bicchiere di vino che andrà piano piano a sfumare. Quando sarà evaporato completamente si potrà aggiungere anche il prezzemolo. In una pentola a parte si potrà poi far cuocere il riso al dente e in seguito verranno aggiunti funghi cotti in precedenza insieme al parmigiano. In ultimo basta amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere una piccola quantità di prezzemolo tritato per decorare il piatto.

Potrebbe interessarti anche…


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *