Quello tra Risotto al prosciutto e melone è senza dubbio uno degli abbinamenti più estivi in assoluto.
Ricchi di colore e dal gusto fresco, questi due alimenti sono consumati insieme principalmente come antipasto e in pochi riescono ad immaginarli come ingredienti di altri piatti. In realtà essi si prestano perfettamente per molte ricette, una delle quali è sicuramente il risotto. Ecco come prepararlo.
Risotto al prosciutto e melone, ingredienti:
Difficoltà: bassa
Dosi per: 4 persone
Costo: basso
-
- 400 gr di Riso Carnaroli
- v140 gr di prosciutto crudo
- 350gr di polpa di Melone
- 1,5 litri di brodo vegetale
- 30 gr di olio evo
- 20 gr di scalogno
- 25 gr di burro
- 120 gr di Vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Inizia con il pulire il melone: dividilo a metà, privalo della buccia ed elimina tutti i semi presenti nella parte centrale. Taglialo a dadini, dopo di che prendi le fettine di prosciutto e realizza da queste delle sottili listarelle.
Metti il prosciutto in una padella antiaderente e lascialo rosolare per pochi minuti, finché non si formerà una leggera crosticina.
Nel frattempo trita finemente lo scalogno e versalo in un tegame con un filo d’olio. Aspetta che appassisca, quindi aggiungi il riso e lascialo tostare per qualche minuto. Sfuma il tutto con il vino bianco e, una volta che questo sarà evaporato, aggiungi un mestolo di brodo.
Lascia cucinare il riso girando di tanto in tanto e aggiungendo ancora del brodo e a cottura quasi ultimata aggiungi i cubetti di melone e il prosciutto. Mescola con cura, togli dal fuoco ed aggiungi il burro per mantecare. Impiatta e servi in tavola il risotto ancora caldo.
<<<<Scopri la ricetta Pasta Tonnata>>>>
Lascia un commento