Quando la voglia di dolce sale, il rotolo al caffè, risponde. Si perché tra i tanti dessert che si possono preparare, il rotolo di biscotti aromatizzato al caffè è sicuramente uno tra i più gustosi e facili da preparare, senza dimenticare la sua importanza scenica quando viene servito ad amici e parenti.
Ripieno di mascarpone e decorato con cioccolato fondente fuso lasciato colare a fine preparazione, il rotolo al caffè è particolarmente apprezzato dagli amanti dei sapori raffinati (complice soprattutto il marsala utilizzato nella preparazione) e ovviamente degli amanti dell’aroma e del gusto della caffè.
La ricetta può ovviamente poi essere adattata rispetto ai propri gusti personali: volendo è possibile aggiungere al cuore scaglie di cioccolato che andranno a confondersi e sposarsi con il ripieno di mascarpone.
Apprezzato da grandi e piccini, il rotolo di caffè è un successo assicurato, soprattutto se viene utilizzato il caffè passalacqua; non vi resta che prendere carta e penna e segnare tutti gli ingredienti necessari per creare questo fantastico dolce.
INGREDIENTI per 6 persone:
- 60g di farina di tipo 00;
- 30g di cacao amaro;
- 4 uova;
- 135g di zucchero a velo;
- 1 cucchiaio di lievito per dolci;
- Un pizzico di sale;
A questi ingredienti vanno poi aggiunti quelli per la farcitura, la bagna e la decorazione finale, cioè:
- 250g di mascarpone;
- 1 cucchiaio di caffè;
- 3 cucchiai di zucchero a velo;
- 150ml di panna da montare;
- 100ml di acqua;
- 1 bicchiere di marsala;
- 2 cucchiaini di zucchero;
- 50g di cioccolato fondante.
Prendete le uova e facendo attenzione separate i tuorli dagli albumi, sbattete i tuorli con lo zucchero a velo finché il composto non diventerà di colore chiaro. Montate quindi a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale, per farli montare meglio.
A questo punto aggiungete i tuorli prima sbattuti avendo cura di mescolare il composto dal basso verso l’alto; aggiungete poi la farina, il lievito e il cacao, avendo cura di setacciarli prima per non far formare i grumi.
Mescolando il tutto, sempre con movimenti dal basso verso l’alto, si ottiene quindi un composto omogeneo che va versato in una teglia. Visto le quantità del composto suggeriamo una teglia 35×45. Foderate, quindi, la taglia con carta da forno, versate il composto e lasciatelo cuocere in forno per circa 15 minuti a 180 gradi.
Una volta tolto dal forno, lasciate raffreddare per qualche minuto. Arrotolatelo e ricopritelo con pellicola trasparente così da garantire maggiore flessibilità quando si andrà a formare il rotolo.
Per preparare la farcia montate la panna e aggiungete mascarpone, zucchero a velo e caffè, fino a formare una crema omogenea.
Infine, stendete il rotolo, bagnatelo con acqua, marsala e 2 cucchiaini di zucchero e distribuite la crema al caffè, lasciando vuoti i bordi, e arrotolate il tutto.
Per completare il rotolo, decoratelo con il cioccolato fuso, e conservatelo in frigo fino al momento di servire.
Lascia un commento