Sant’Agata la messa dell’Aurora

La festa in onore di Sant’Agata a Catania è una celebrazione molto importante per i devoti. La messa che si svolge il 4 febbraio, viene chiamata messa dell’Aurora, perché si svolge molto presto la mattina. Tantissimi devoti si svegliano presto per poter entrare in chiesa e posizionarsi trai primi posti vicini alla loro amata santa.…

SantAgata la messa dellAurora

La festa in onore di Sant’Agata a Catania è una celebrazione molto importante per i devoti.

La messa che si svolge il 4 febbraio, viene chiamata messa dell’Aurora, perché si svolge molto presto la mattina.
Tantissimi devoti si svegliano presto per poter entrare in chiesa e posizionarsi trai primi posti vicini alla loro amata santa. Una volta entrati in chiesa si aspetta che vengono aperti i cancelli dove e situato il busto della santa, poi la si fa uscire in chiesa e tutti i fedeli iniziano a gridare e cantare, queste sono le scene più toccanti di tutta la celebrazione.
cannalore la messa dellaurora
Il mezzobusto viene posizionato sull’altare principale della chiesa, dove l’arcivescovo celebra la messa dell’Aurora. Durante la messa viene recitato il rosario, introdotto da pochi anni. In seguito viene recitato anche l’inno di Sant’Agata, molto importante per i devoti.
La messa dell’Aurora è una celebrazione molto sentita dai cittadini e devoti della santa, essi sono ansiosi di partecipare cosi presto a questo evento, per la loro tanta fede in Sant’Agata.
SantAgata la messa dellAurora 02
Una volta finita la messa il busto viene portato fuori dalla chiesa, dove e già pronto il fercolo. Il busto viene accolto dai fedeli con fuochi d’artificio e suoni di campane a festa, iniziano cosi i festeggiamenti in onore di Sant’Agata.
Prima del fercolo, il carro viene proceduto dalle cannalore, carri allegorici che rappresentano i mestieri e le arti della città.
Caricato, poi sul fercolo, elegantemente addobbato, la santa inizia a percorrere le principali vie cittadine, seguita da un immensa folla emozionata e festosa.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *