Trasporto pubblico dei Comuni Etnei: San Gregorio di Catania

Il comune di San Gregorio di Catania appartiene all’area metropolitana della città di Catania e dista 9 km dal centro di Catania, 15 km dall’aeroporto Fontanarossa, e circa 11 km dalla Stazione Centrale. Trasporto pubblico dei Comuni Etnei – San Gregorio: Collegamenti principali Il mezzo pubblico più utilizzato per raggiungere San Gregorio (o per partire…

Trasporto pubblico dei Comuni Etnei San Gregorio di Catania
Il comune di San Gregorio di Catania appartiene all’area metropolitana della città di Catania e dista 9 km dal centro di Catania, 15 km dall’aeroporto Fontanarossa, e circa 11 km dalla Stazione Centrale.

Trasporto pubblico dei Comuni Etnei – San Gregorio: Collegamenti principali

Il mezzo pubblico più utilizzato per raggiungere San Gregorio (o per partire dal comune etneo verso altre destinazioni) è l’autobus, usufruendo delle corse interprovinciali effettuate dalle autolinee Sais, Ast (Azienda Siciliana Trasporti) e dalla municipale catanese Amt (Azienda Metropolitana Trasporti) , oltre ai servizi di trasporto offerti da alcune autolinee private con sede nelle città limitrofe.
Il casello autostradale di San Gregorio, oltre ad essere una importante via di accesso alla città, è anche la fermata utile e principale (in alcuni casi, l’unica) dei bus appartenenti alle autolinee che effettuano corse dirette a San Gregorio.
Gli orari, comunque, sono piuttosto flessibili, anche perché come già detto, il casello di San Gregorio rappresenta un importante svincolo autostradale nonché la principale via di accesso alla città per chi proviene dal circondario.

Trasporto pubblico dei Comuni Etnei – San Gregorio: Vicende della mobilità interna

La mobilità interna di San Gregorio ha recentemente subito fasi alterne di efficienza.
Il mezzo pubblico utilizzato per spostarsi a San Gregorio è il bus navetta, un servizio gratuito inizialmente gestito dalla Seabus, che collega la città con le frazioni a sud, operando anche un interscambio con alcune linee dell’ AMT.
Nel febbraio 2019, il contratto con la Seabus è scaduto e la stessa ditta incaricata si è dichiarata non disponibile a proseguire il servizio alle stesse condizioni, perché definite “antieconomiche”. Quindi è stata bandita una gara per affidare il servizio a una ditta diversa: ma la gara è andata deserta, nè il budget del Comune avrebbe potuto essere incrementato (per mancanza di fondi) al fine di venire incontro alle richieste della ditta precedentemente incaricata del servizio.
Trasporto pubblico dei Comuni Etnei
Pertanto l’Amministrazione comunale è intervenuta con provvedimenti volti a diminuire i costi e cercare di comporre una trattativa utile con le imprese del settore trasporti.
I provvedimenti adottati riguardavano la riduzione del numero delle corse e una redistribuzione delle stesse in base alle esigenze stagionali.
Erano previste, pertanto, dieci corse, la prima con partenza da Piazza Marconi, l’ultima con partenza da Via Sgroppillo.
Il servizio, attualmente, vede dieci corse giornaliere che si snodano su un percorso di 12 Km con partenza della prima corsa da piazza Marconi alle 6,55 e l’ultima corsa con partenza da Via Sgroppillo (rotatoria) alle ore 15,15.
Inoltre, durante le corse: 6,55; 11,15; 13,15 e 14,15 il pulmino collega gli istituti “Galileo Galilei” e “Guglielmo Marconi” col territorio di San Gregorio per garantire agli studenti il collegamento alle proprie scuole.
Le corse previste, sebbene ridotte nel numero, sono riuscite comunque a garantire i servizi essenziali ai cittadini, compresi gli studenti che giornalmente si recano in istituti scolastici situati in città limitrofe. In questa ottica di ottimizzazione e sincronia tra costi e benefici, sono state eliminate, per quattro delle dieci linee, le corse del sabato e si è disposta l’interruzione delle stesse per il periodo estivo dal 10 giugno al 10 settembre e per il periodo delle vacanze natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio.

Trasporto pubblico dei Comuni Etnei – San Gregorio: Situazione attuale

Secondo un recentissimo aggiornamento delle disposizioni riguardanti la mobilità, dal 12 settembre 2019 il servizio “bus navetta” è stato ripristinato a condizioni ancora differenti. Il servizio prevede, infatti, 6 corse nei giorni feriali, più una suppletiva il martedì, giorno in cui si svolge il mercato settimanale. Il servizio non è attivo il sabato, nei giorni festivi e nel periodo estivo. Queste disposizioni saranno operative fino al 10 giugno 2020.

Il bellissimo Museo storico dello sbarco in Sicilia

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *