La chiesa è stata edificata per la prima volta nel XV secolo, anche se le sue radici sono più antiche di ben 200 anni. Esattamente nel punto in cui attualmente vi è l’edificio ecclesiastico, infatti, vi era una piccola cappella afferente a un convento dei frati francescani, ora scomparso.Da cappella a chiesa
La ragione per cui nella zona vi era una cappella dei frati francescani è da attibuire al ruolo attribuito all’area, la quale era sede di molte opere funebri.
Altri elementi della Piazza Santa Maria di Gesù
Proprio in seguito alla ricostruzione che seguì il terremoto del 1693, la chiesa ottenne l’aspetto oggi noto. In precedenza, infatti, la facciata dell’edificio era completamente diversa, e non vi sono molti reperti che ne indicano la vecchia composizione. Oggi, comunque, la facciata è in stile romano, mentre le superfici laterali presentano l’alternanza di pietre bianche e di pietre di basalto nero.
Al centro della Piazza Santa Maria di Gesù vi è una grande fontana monumentale, ma non è chiaro se essa ha a che fare con la chiesa. Inoltre, tutta la piazza è stata di recente protagonista di una ristrutturazione che ha interessato non solo la pavimentazione ma anche i canali di scolo, per evitare l’allagamento – in passato frequente – durante le piogge.
Lascia un commento