A Catania è presente un Istituto d’Istruzione Superiore G.B. Vaccarini, nome di un prestigioso architetto italiano.
L’istituto è composto da due settori: quello tecnico-tecnologico e quello scientifico.
Il primo settore è caratterizzato da diversi indirizzi molto interessanti come Costruzioni, Ambiente e Territorio, con un percorso opzionale in “Tecnologie del Legno nelle costruzioni”; Informatica e Telecomunicazioni; in arrivo anche l’indirizzo di Grafica e Comunicazione.
Nel secondo settore, quello scientifico, possiamo trovare il Liceo scientifico tradizionale; Liceo scientifico con indirizzo nelle scienze applicate; liceo scientifico ad indirizzo Sportivo; liceo scientifico con indirizzo nelle Scienze applicate ad indirizzo Sportivo.
La scuola dà la possibilità di scegliere un percorso formativo professionale e quindi di usufruire dell’alternanza scuola-lavoro, in cui si potranno fare ore di tirocinio durante il periodo scolastico.
Il Vaccarini permetterà alle studentesse e agli studenti che lo vorranno di partecipare a dei corsi di qualche ora settimanale per ottenere delle certificazioni molto valide come l’ECDL, IC3 “Internet and Computing Core Certification” è una certificazione informatica di base, e le certificazioni “Cambridge English”.
L’istituto tecnico vanta anche numerosi progetti e laboratori che aiutano l’arricchimento degli studenti durante tutto il percorso formativo. Si possono trovare laboratori teatrali, laboratori con esperti sulla parità di genere, è attivo un corso di astrofisica, i ragazzi possono partecipare a laboratori di educazione alla cittadinanza e c’è la possibilità di partecipare ad un giornale online chiamato “scuola città”. Un altro progetto molto importante prende il nome di “progetto keep calm & no intimate violence” che tratta la violenza dell’uomo nei confronti della donna.
Il Vaccarini è una scuola molto valida sotto ogni aspetto, prepara nel settore tecnico ed è pronta nel trattare temi che riguardano la comunità e i giovani.
Lascia un commento