Via Cardinale Dusmet: la sua storia
Il breve tratto di strada di via Dusmet, storica strada centrale che porta a piazza del Duomo, nel passato era lungo il mare di Catania, e portava, attraverso la porta Uzeda, al cuore della città. Con l’espansione della città e l’urbanizzazione, la strada è diventata una via centrale della città, rimanendo un tratto storico della città. Attualmente la via è ricca di locali tipici per mangiare, nonchè luogo in cui si svolge parte del caratteristico mercato del pesce di Catania.
Porta Uzeda
Via Cardinale Dusmet si conclude con la porta Uzeda, una meravigliosa porta in pietra lavica e marmo bianco, inaugurata nel 1696 dopo il terremoto da Carlo V, e che prende il nome da un viceré spagnolo, il duca di Uzeda. La facciata della porta ha lo stesso stile del Palazzo dei Chierici: la porta potrebbe sembrare facente parte del palazzo, ma non è così. La porta collega via Cardinale Dusmet alla piazza del Duomo.
Mercato del pesce
Prima di arrivare alla porta Uzeda, che è il termine di via Cardinale Dusmet, si snoda parte del mercato del pesce di Catania. Un mercato unico, suggestivo e assolutamente da non perdere. Nelle prime ore del mattino il mercato è popolato dai catanesi del luogo e dai pescatori con il loro pesce appena pescato; nella tarda mattinata il luogo si riempie di turisti curiosi e stupiti dalla tradizionalità del mercato. Il mercato del pesce ti colpirà con i suoi colori, principalmente azzurro e dal bianco del marmo, nonché dal vociare e dalle grida dei venditori che vogliono attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti.
Piazza del Duomo
Appena oltre la porta Uzeda, a pochi passi da via Cardinale Dusmet, si trova la piazza del Duomo di Catania con la su bellissima Basilica Cattedrale San’Agata V.M. Catania. Il Duomo di Catania troneggia al centro della piazza con il suo stile barocco, imponente e bellissimo. A pochi passi il turista non può perdersi nell’ammirazione della fontana dell’elefante.
Lascia un commento