San Giovanni Li Cuti è un piccolo borgo marinaro della città di Catania
Perché recarsi a San Giovanni Li Cuti
In questo splendido e tipico borgo si trova la spiaggia più caratteristica di Catania, unica nel suo genere poiché la sabbia e le rocce sono nere a causa dell’eruzione del vicino vulcano.
Il grande lungomare è ogni anno meta di turisti e cittadini che si recano nel quartiere per avere un po’ di ristoro e rilassarsi. Qui, in effetti, potrete trovare numerosi lidi, ristoranti e bar, dove si può gustare in tutta tranquillità del buon pesce fresco e i prodotti tipici di Catania, mentre, in tarda serata, la zona diventa un punto di incontro per giovani amanti del ballo e della vita notturna.
San Giovanni Li Cuti e il suo porto
Il borgo di San Giovanni Li Cuti ospita anche il caratteristico porto dei pescatori del posto con le loro imbarcazioni, alcune molto suggestive. Ottimo luogo dove poter passeggiare e perdersi in questo scenario davvero suggestivo.
Le numerose spiagge della zona sono tutte libere e di facile accesso.
Le origini del nome
Il borgo San Giovanni Li Cuti prende il nome dalla chiesa intitolata appunto al Santo San Giovanni Battista, mentre con il termine dialettale”Li Cuti”, si intendono le rocce e le pietre di origine lavica, che caratterizzano le spiagge della zona.
Lascia un commento