1. Servizi e Fontana di Proserpina
Piazza Papa Giovanni XXIII rappresenta un punto di snodo della città metropolitana per chiunque si appresti a visitare Catania.
Subito adiacente ad essa infatti è presente la Stazione Centrale e poco più avanti sono presenti i servizi di autobus e metropolitana. Se vuoi concederti un momento di pausa o in attesa del prossimo treno troverai diversi chioschi e spazi di ristoro per assaggiare prodotti locali tipici della cucina catanese. Alla destra della stazione centrale è impossibile invece non notare la presenza di una fontana, proprio all’interno della piazza.
La fontana in questione è un’opera realizzata da Giulio Moschetti nel 1904 che scelse come tema principale il Ratto di Proserpina che secondo leggenda venne rapita proprio in Sicilia da Ade e costretta ad amarlo riuscì solo grazie alla madre ad avere concessi dei brevi viaggi in Primavera ed Estate. Si posiziona così proprio nella parte in cui i viaggiatori si riuniscono questo meraviglioso monumento che nella sua rappresentazione viene anche adornato con cavalli e sirene.
2. Nuova area verde
Nella parte della Piazza Papa Giovanni XXIII in cui avviene l’accesso all’area metropolitana si è compiuto invece un vero lavoro di riqualificazione e decoro urbano con l’installazione di un’aiuola, sono aumentate così le aree verdi con più di cinque essenze collocate all’interno tra cui lavanda e myrtus idonee all’ambiente che va’ a contenerle. Inoltre è stato creato un movimento sinuoso simile a quello delle onde del mare che accolgono così chi arriva ed i suoi abitanti mostrando le parti più salienti di questa città: il mare e la montagna.
Lascia un commento