Il Catania interrompe una striscia negativa di cinque partite senza vittorie, superando il Trapani nel derby siciliano per 2-1. Un successo prezioso per i rossazzurri, maturato in una gara combattuta, che permette alla squadra di Mimmo Toscano di tirare un sospiro di sollievo davanti ai 17.208 tifosi accorsi allo stadio Massimino.
Vittoria del Catania al Massimino: il racconto del match
La partita si apre con il Catania determinato a fare la partita, ma le prime vere occasioni capitano al Trapani, con Udoh e Carriero che mettono alla prova il portiere Bethers. I rossazzurri rispondono con Stoppa e Inglese, ma è al 44’ che arriva il vantaggio: Castellini sorprende tutti con una traiettoria beffarda che si insacca alle spalle di Seculin.
Nella ripresa il Trapani trova subito il pareggio grazie a Celiento, bravo a sfruttare una ribattuta in area. Ma il Catania non si arrende: al 58’ è Inglese, su assist di un ispirato Stoppa, a riportare avanti i padroni di casa. Gli etnei avrebbero l’occasione per chiudere il match al 66’, ma Castellini fallisce un rigore scivolando al momento del tiro.
Gestione e sofferenza nel finale
Nonostante la pressione del Trapani negli ultimi minuti, la difesa del Catania regge bene. Toscano opta per cambi strategici, inserendo giocatori più freschi per rinforzare il centrocampo e la retroguardia. Dopo cinque minuti di recupero, l’arbitro sancisce la fine della partita e il ritorno al successo dei rossazzurri.
Le chiavi del successo
La vittoria del Catania è frutto di un atteggiamento aggressivo e di una buona organizzazione, anche se non mancano le ombre: il rigore sbagliato e alcune difficoltà nel gestire la fase difensiva dopo il pareggio avversario. Stoppa si conferma il giocatore più brillante, con giocate decisive e il passaggio vincente per il gol di Inglese.
Tabellino della gara Catania – Trapani
Catania-Trapani 2-1
Marcatori: 44′ Castellini (C), 50′ Celiento (T), 58′ Inglese (C)
Catania (3-4-1-2):
Bethers; Castellini, Di Gennaro, Gega (62′ Guglielmotti); Raimo, Verna, Jimenez (80′ Quaini), Anastasio; Stoppa (68′ Carpani); Inglese, Montalto (63′ D’Andrea).
Trapani (4-4-2):
Seculin; Benedetti (66′ Martina), Celiento, Silvestri, Sabatino (78′ Crimi); Bifulco (66′ Kanoute), Karic, Carriero, Spini (46′ Ciotti); Udoh (46′ Fall), Lescano.
Note: Rigore sbagliato da Castellini al 66’.
Lascia un commento